SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

L’eccellenza tecnologica “Made in Puglia” sbarca negli USA

L’ecosistema dell’innovazione pugliese composto da tante piccole industrie e una ricerca scientifica di base e applicata di primissimo livello, in cui operano sinergicamente attori pubblici e privati d’eccellenza, sbarca negli Stati Uniti grazie all'accordo siglato tra Piccola Industria di Confindustria Puglia, Politecnico di Bari e Miami Scientific Italian Community.  Uno strumento pensato dalla Piccola Industria…

L’ecosistema dell’innovazione pugliese composto da tante piccole industrie e una ricerca scientifica di base e applicata di primissimo livello, in cui operano sinergicamente attori pubblici e privati d’eccellenza, sbarca negli Stati Uniti grazie all’accordo siglato tra Piccola Industria di Confindustria Puglia, Politecnico di Bari e Miami Scientific Italian Community. 

Uno strumento pensato dalla Piccola Industria Puglia e Miami Scientific Italian Community per stimolare un processo dinamico di confronto tra il mondo della ricerca pugliese e quello della produzione con le aziende degli USA. Il Politecnico di Bari metterà a disposizione un catalogo delle competenze semplice ed efficace per una rapida consultazione da parte delle imprese americane e che consenta loro di razionalizzare i contatti con il mondo della ricerca italiana, individuando i risultati che possano avere applicazioni dirette nel mondo della produzione industriale. 

«Innovazione tecnologica e innalzamento delle competenze – afferma Teresa Caradonna presidente di Piccola Industria Confindustria Puglia – sono fattori strategici per la crescita e la competitività delle imprese. La Puglia ha uno scenario economico e imprenditoriale affascinante, fatto di Pmi e startup ma anche di grandi aziende, che investono in ricerca e innovazione in tutti i settori, oltre a vantare un Apulian life style apprezzato nel mondo. Vogliamo continuare ad essere attrattivi ma anche propositivi – conclude la Presidente Caradonna e l’accordo tra Piccola Industria Puglia, Miami Scientific Italian Community e il nostro prestigioso Politecnico, mira ad un preciso obiettivo: condividere e diffondere conoscenza e best practice per creare sviluppo e opportunità».  

«La Puglia sta sviluppando un ecosistema dell’innovazione – dichiara il rettore del Politecnico Francesco Cupertino – che ha grandi potenzialità di attrazione nei confronti di investitori importanti, sia in Italia sia all’estero. Come Politecnico di Bari e del Sud Italia – aggiunge – sosteniamo questo processo attraverso la ricerca scientifica e il trasferimento tecnologico alle imprese, ma abbiamo bisogno di ampliare i nostri orizzonti. Perciò questa è un’iniziativa importante – conclude il rettore Cupertino – anzi auspichiamo che sia l’inizio di un nuovo modello di fare rete, che possa valorizzare idee e competenze nei settori più promettenti dell’economia e offrire maggiori opportunità ai nostri talenti».

ARGOMENTI

confindustria puglia
Innovazione
piccola industria
politecnico di bari
puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!