SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Prodotti alimentari sempre più cari: pane su del 58,7% in un anno

Aumenta il costo dei prodotti alimentari nell'ultimo anno, con il pane che ha raggiunto un +58,7%, mentre è deflazione in campagna con i prezzi dei prodotti nei campi «che non riescono a coprire neppure i costi di produzione». È quanto emerge dai dati forniti da Coldiretti Puglia, sulla base delle rilevazioni rese note a luglio…

Aumenta il costo dei prodotti alimentari nell’ultimo anno, con il pane che ha raggiunto un +58,7%, mentre è deflazione in campagna con i prezzi dei prodotti nei campi «che non riescono a coprire neppure i costi di produzione».

È quanto emerge dai dati forniti da Coldiretti Puglia, sulla base delle rilevazioni rese note a luglio 2022 dell’Istituto pugliese per il consumo, costituito da 16 associazioni di consumatori. Costo del pane in aumento ma non solo secondo la ricerca.

Segnalati infatti anche il +34,6% della pasta, il +89,6% dell’olio di semi di girasole, il +37,9% delle sogliole, il +33,6% dei meloni gialli e il +33,3% delle zucchine.

«Il caro bollette, con la siccità che sta tagliando i raccolti – spiegano da Coldiretti Puglia – spinge ogni mese l’inflazione nel carrello della spesa alimentare con un aumento complessivo in un anno (giugno 2021 – giugno 2022) del +11,1% del banco pescheria, del +37,3% degli oli, del +14% delle verdure, del +10,9% delle carni e del +11,4% della frutta fresca, in una situazione resa già difficile dai rincari legati alla guerra in Ucraina. Se i prezzi per le famiglie corrono l’aumento dei costi colpisce duramente l’intera filiera agroalimentare a partire dalle campagne dove – continua la Coldiretti regionale – più di un’azienda agricola su dieci (11%) è in una situazione così critica da portare alla cessazione dell’attività ma ben circa un terzo del totale si trova comunque costretta in questo momento a lavorare in una condizione di reddito negativo».

«Occorre lavorare per accordi di filiera tra imprese agricole ed industriali con precisi obiettivi qualitativi e quantitativi e prezzi – conclude la nota di Coldiretti Puglia – equi che non scendano mai sotto i costi di produzione come prevede la nuova legge di contrasto alle pratiche sleali e alle speculazioni. Nell’immediato bisogna intervenire per contenere il caro energia».

ARGOMENTI

coldiretti
inflazione
puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!