Paura nella zona del bosco Orimini a Martina Franca: intorno alle 16 è divampato un incendio che ha coinvolto anche un treno delle Ferrovie del Sud Est.
Il locomotore del convoglio è andato distrutto dalle fiamme. Fortunatamente non si registrano feriti: tutti i passeggeri sono stati tratti in salvo.
Il convoglio, partito da Taranto in direzione Martina Franca, ha preso fuoco all’altezza di contrada San Paolo. Non è chiaro se l’incendio sia stato originato da un surriscaldamento del locomotore o se le fiamme siano partite dalla vegetazione. Il rogo ha distrutto alcuni vagoni e interessato anche il sottobosco che si trova vicino ai binari. La densa nube di fumo nero che si è sprigionata è visibile anche a chilometri di distanza. La tratta ferroviaria è stata chiusa. Disagi anche per la circolazione stradale.
Sul posto operano da terra una cinquantina di unità tra personale del servizio antincendio boschivo dell’Arif (l’Agenzia regionale per l’irrigazione e le attività forestali), i vigli del fuoco, i carabinieri forestali, gli agenti di polizia locale, Protezione civile e volontari.
Per soccorrere i passeggeri sono intervenuti anche operatori sanitari del 118.
Necessario anche l’intervento di canandair, fire boss e di un velivolo “Drago” dei vigili del fuoco.