SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, nuova vita per palazzo Starita: via ai lavori di restauro – VIDEO

È stato presentato questa mattina il progetto per la riqualificazione e il restauro architettonico di Palazzo Starita, storico edificio di via Venezia, sulla Muraglia a Bari. I lavori, spiega Vito Barozzi della Cobar S.p.A. che curerà il restauro, sono partiti «con la cantierizzazione e l’installazione di una gru che servirà tutto il cantiere. Abbiamo recintato…
(foto di Luca Turi)

È stato presentato questa mattina il progetto per la riqualificazione e il restauro architettonico di Palazzo Starita, storico edificio di via Venezia, sulla Muraglia a Bari.

I lavori, spiega Vito Barozzi della Cobar S.p.A. che curerà il restauro, sono partiti «con la cantierizzazione e l’installazione di una gru che servirà tutto il cantiere. Abbiamo recintato un’area esterna per non disturbare piazza del Ferrarese e qui faremo le operazioni di carico e scarico».

Il cronoprogramma dei lavori prevede il montaggio dei ponteggi a partire dalla prossima settimana. Poi si passerà alla bonifica dell’immobile, in stato di abbandono da circa vent’anni, alla puntellatura di tutti i solai in stato precario e verranno demolite le superfetazioni costruite nel tempo. Cominceranno quindi i consolidamenti delle fondazioni con dei micropali e di tutte le murature e i solai.

Si potrà quindi avviare il restauro vero e proprio.

Il palazzo, poi, diventerà un “centro” culturale dove la Fondazione Puglia prevede di realizzare un ricco programma di iniziative: «È una programmazione – spiega la direttrice generale Ada Pizzi – che pensiamo di avviare tra un anno circa. I lavori dureranno due anni ma pensiamo di partire già dall’anno prossimo perché organizzare queste attività porta via tempo».

ARGOMENTI

attualità
bari
fondazione puglia
palazzo starita
restauro

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!