SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, che sorpresa per l’attacco: ecco Ceter

Ventisette anni dopo l’ultima volta un altro colombiano a Bari: è Demir Ceter, 24enne, l’anno scorso al Cagliari, svincolato dal 30 giugno. Una vera sorpresa, ma anche una scommessa di Polito che crede fortemente nelle qualità del giocatore. La trattativa è stata chiusa da direttore sportivo dieci giorni fa, ma il classe ’97 era seguito…

Ventisette anni dopo l’ultima volta un altro colombiano a Bari: è Demir Ceter, 24enne, l’anno scorso al Cagliari, svincolato dal 30 giugno. Una vera sorpresa, ma anche una scommessa di Polito che crede fortemente nelle qualità del giocatore. La trattativa è stata chiusa da direttore sportivo dieci giorni fa, ma il classe ’97 era seguito dal dirigente campano sin da gennaio scorso. Pronto un contratto annuale con opzione di rinnovo per altre due stagioni sulla base di determinate condizioni, soprattutto legate allo stato fisico. Proprio questa è l’incognita maggiore: un calvario la stagione conclusa a Cagliari: in campo solo cinque minuti nella gara persa dagli isolani con il Milan alla seconda giornata. Per il resto tanti stop per problemi muscolari e l’intervento al menisco effettuato a gennaio scorso. Situazioni che hanno condizionato in negativo le prestazioni di Ceter, di fatto trattenendolo ai box per tutta la stagione.

Il bilancio complessivo è di 50 presenze in Serie B, condite da sei gol, 33 gettoni in C con 11 marcature a referto. Ciò che colpito in positivo Polito è stata l’esperienza di due anni fa a Pescara, quando l’attaccante sudamericano ha segnato 5 gol in 28 presenze tra campionato e Coppa Italia mentre il ds era ad Ascoli. Gol e prestazioni segnate in rosso sul taccuino del direttore sportivo che a distanza di due anni ha deciso di puntare sul ragazzone colombiano.

Grande prestanza fisica, forza prorompente, capacità di sfondare in area e puntare la porta, ma anche di spianare la strada per gli inserimenti di compagni di reparto e centrocampisti. Doti che ricordano quelle di David Suazo, grande ex capitano proprio del Cagliari. Ottime potenzialità, ma muscoli fragili. Problematiche comuni ad attaccanti con simili caratteristiche. Ceter ieri ha già sostenuto le visite mediche a Villa Stuart a Roma, struttura di riferimento del Bari nella capitale, ottenendo il via libera all’operazione. In serata l’attaccante ha già raggiunto Roccaraso unendosi ai nuovi compagni.

L’arrivo di Ceter non sarà il solo in attacco: Polito punta a piazzare il colpo da novanta entro fine luglio. Il profilo più seguito è quello del 32enne Christian Gytkjaer, attaccante centrale del Monza. Sembra lui la prima opzione del reparto offensivo. Il giocatore è in uscita dal club brianzolo, ma gode della stima di Galliani. Gli arrivi di Caprari e probabilmente di Petagna potrebbero spianare la strada al trasferimento. Servirà pazienza. L’alternativa è già in caldo e risponde al nome di Simy della Salernitana, potendo contare già sul «sì» del nigeriano e di ampi margini di trattativa con il club campano in caso sia necessario passare dalle parole ai fatti.

Si è sbloccata la trattativa per il ritorno a Bari di Folorunsho: il centrocampista del Napoli, nonostante sia scottato dall’esperienza negativa di due anni fa, si è convinto della bontà del progetto. Decisivo il nuovo assetto della gestione tecnica che pare abbia avuto un’influenza positiva sul giocatore. Appena chiuderà il ritiro con i partenopei si perfezionerà il trasferimento.

Per l’ex Bellomo si aspetta: il ragazzo di Bari Vecchia tornerà se il club biancorosso riuscirà a perfezionare uno scambio con la Reggina.

Intanto due addi, entrambi nel reparto offensivo: verso Monopoli Simeri e Ahmetaj, tutti e due con la formula del prestito.

ARGOMENTI

bari
calcio
calciomercato
demir ceter
serie b

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!