SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Libri, da Céline a Arendt: 66 ‘profeti inascoltati del ‘900’ raccontati a penna e a matita

(Adnkronos) - Sessantasei personalità fuori dagli schemi, da Louis-Ferdinand Céline a Hannah Arendt, da Ernst Junger a George Orwell, da Oriana Fallaci a Pier Paolo Pasolini, ritratte dalle matite di Dionisio di Francescantonio e raccontate dalle penne di intellettuali, scrittori e critici d'arte come Eraldo Affinati, Pietrangelo Buttafuoco, Piero Buscaroli, Alfredo Cattabiani, Alain de Benoist,…

(Adnkronos) – Sessantasei personalità fuori dagli schemi, da Louis-Ferdinand Céline a Hannah Arendt, da Ernst Junger a George Orwell, da Oriana Fallaci a Pier Paolo Pasolini, ritratte dalle matite di Dionisio di Francescantonio e raccontate dalle penne di intellettuali, scrittori e critici d’arte come Eraldo Affinati, Pietrangelo Buttafuoco, Piero Buscaroli, Alfredo Cattabiani, Alain de Benoist, Stenio Solinas. E’ “Profeti inascoltati del Novecento”, volume a cura di Andrea Lombardi e Miriam Pastorino, con la prefazione di Vittorio Sgarbi, uscito nella collana Off Topic di Italia Storica. 

“Da Jünger a Conrad, da Pound a Borges, da Ennio Flaiano a Cristina Campo, da Bernanos ad Albert Camus. Un Olimpo siffatto, e spesso con gli stessi protagonisti, aveva illustrato, impavido, Tullio Pericoli. Oggi tocca a Dionisio di Francescantonio con il disegno e ad altri, come Stenio Solinas, con le parole – scrive Sgarbi nella prefazione – L’arte pretende quella libertà di espressione che personaggi scomodi come Louis-Ferdinand Céline, Hannah Arendt, Filippo Tommaso Marinetti, il cardinale Giuseppe Siri, hanno coraggiosamente e diversamente testimoniato, anche divisi dalle violentissime vicende storiche del Novecento. Non posso che guardare con favore, quindi, i ritratti – accompagnati dagli approfondimenti di apprezzati pensatori e amici come Pietrangelo Buttafuoco, Gianfranco de Turris, Luigi Iannone e altri – di Dionisio di Francescantonio, così vivi ed espressivi, lucenti nel buio di un’epoca senza maestri”.  

ARGOMENTI

cultura

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!