«Se ne va uno dei fondatori e principali protagonisti del centrosinistra lucano». Con queste parole il ministro della Salute, Roberto Speranza, esprime il cordoglio per la scomparsa di Erminio Restaino, ex consigliere e assessore regionale della Basilicata, morto ieri a 68 anni.
Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, nel ricordare Restaino, parla di «un uomo che ha servito le istituzioni con impegno e passione, ricoprendo la carica di Consigliere regionale, di vicepresidente della Giunta e assessore all’Ambiente e anche quella di assessore alle Attività produttive».
«Un amico e stimato dirigente politico che ha sempre messo in primo piano il valore umano e relazionale», lo ricorda Giuseppe Digilio, coordinatore regionale di EuropaVerde – Verdi Basilicata. «Schietto e sincero – aggiunge – ha interpretato il suo ruolo nello scenario locale con saggezza e capacità, facendosi interprete dei cambiamenti storici e politici del suo tempo. Spesso ci siamo confrontati sui temi ambientali quando, da assessore regionale, si è occupato di ecologia, turismo e territorio, in lui, abbiamo sempre trovato accoglienza e disponibilità all’ascolto. Un giorno triste per la Basilicata – conclude Digilio -; non ci sono parole per esprimere il dolore per la scomparsa di un politico di grande valore come Erminio».