SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Nonno Giovanni, operato con successo a 107 anni: sta bene ed è tornato a casa

Nonno Giovanni, classe 1915, una straordinaria longevità retaggio delle sue origini sarde e una tempra invidiabile: l’uomo di 107 anni è stato operato d’urgenza per un’occlusione intestinale che poteva costargli cara e ora è già tornato a casa tra nipoti e bisnipoti, dopo aver superato con successo l’eccezionale intervento chirurgico al quale è stato sottoposto…

Nonno Giovanni, classe 1915, una straordinaria longevità retaggio delle sue origini sarde e una tempra invidiabile: l’uomo di 107 anni è stato operato d’urgenza per un’occlusione intestinale che poteva costargli cara e ora è già tornato a casa tra nipoti e bisnipoti, dopo aver superato con successo l’eccezionale intervento chirurgico al quale è stato sottoposto nella Chirurgia dell’ospedale di Molfetta, diretta dal dottor Stefano Camporeale.

Per il paziente ultracentenario sono stati giorni lunghi e difficili. Prima l’arrivo in Pronto Soccorso a Corato, città di residenza, dove sono state eseguite le valutazioni clinico-strumentali preliminari che hanno confermato la diagnosi di ostruzione meccanica intestinale, poi la procedura di trasferimento nell’ospedale di Molfetta, per la concreta possibilità di dover intervenire chirurgicamente in urgenza. In mezzo, ad aggravare ulteriormente i rischi elevatissimi per il paziente, si è aggiunta la sua positività al Covid-19.

Una vicenda complicata, presa in carico dalla Chirurgia del “Don Tonino Bello” che in tempi rapidissimi ha attivato l’équipe operatoria d’urgenza e sottoposto il paziente a valutazione del rischio cardiologico, giudicato elevato dallo specialista.

«Nonostante l’alto rischio sia cardiologico sia anestesiologico, – spiega il dottor Camporeale – le condizioni cliniche e la più che concreta possibilità di evoluzione peggiorativa con grave incidenza sulla prognosi, non hanno lasciato valide alternative terapeutiche all’équipe operatoria. L’intervento è iniziato a tarda sera, alle 22:15, ed è stato condotto brillantemente dai dottori Pomarico e Sciannamea che, in tempi molto brevi, hanno risolto l’ostruzione meccanica».

Proprio l’avanzatissima età del paziente ha reso ancor più complesso il decorso postoperatorio. Nonno Giovanni ha affrontato e superato gravi complicazioni cardiologiche e renali. Una nuova prova per la salute dell’ultracentenario, affrontata festeggiando il 107° compleanno durante la degenza insieme a tutto il personale medico, infermieristico e operatori socio sanitari.

ARGOMENTI

intervento chirurgico
molfetta
nonno giovanni
sanità

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!