SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Matera, ordinanza contro le guide abusive per un turismo di qualità

«L'ordinanza non è una semplice imposizione sindacale, ma è il frutto di un percorso che parte dal patto e-Matera sottoscritto tra tutti gli operatori, nel cui art. 3 si parla di lotta all'abusivismo, con iniziative e azioni necessarie per arginare il fenomeno dell'abusivismo in generale, che si configurano come una concorrenza sleale per gli operatori…

«L’ordinanza non è una semplice imposizione sindacale, ma è il frutto di un percorso che parte dal patto e-Matera sottoscritto tra tutti gli operatori, nel cui art. 3 si parla di lotta all’abusivismo, con iniziative e azioni necessarie per arginare il fenomeno dell’abusivismo in generale, che si configurano come una concorrenza sleale per gli operatori che agiscono nel rispetto delle regole». Con queste parole l’amministrazione comunale ha presentato l’ordinanza che intende contrastare l’approssimazione premiando la qualità delle guide turistiche locali.

La decisione è scaturita dalla consapevolezza della presenza di tanti operatori e guide turistiche che operano per la maggior parte dei casi nel pieno rispetto non solo delle norme ma anche del buon senso, attraverso la professionalità e il garbo. «È grazie a tutti gli operatori, e quindi anche alle guide turistiche autorizzate, alla loro competenza e professionalità che abbiamo ricevuto il riconoscimento di città più accogliente al mondo, ora va mantenuta alta questa reputazione puntando sulla massima qualità possibile» dichiara l’amministrazione comunale.

A detta dell’amministrazione l’ordinanza è il frutto anche di numerosi e proficui momenti di confronto, in prefettura con il comitato sull’ordine pubblico e il tavolo con gli operatori: «Non è soltanto una questione di rispetto delle norme e di atteggiamento aggressivo nei confronti del turista, l’ordinanza intende tutelare anche una narrazione vera, puntuale e precisa nei confronti dei viaggiatori» aggiungono nella nota.

Per l’amministrazione occorre evitare di trasmettere falsità a chi viene a visitare una delle città più antiche al mondo con ricostruzioni a volte fantastiche o folcloristiche. «Solo chi ha seguito un percorso professionale e formativo adeguato a norma di legge è in grado di assicurare un racconto attendibile e veritiero. Occorre uno sforzo da parte di tutti per il rispetto delle regole, così come l’amministrazione si impegna ad effettuare maggiori controlli e sanzioni, anche nei confronti di pannelli o segnaletica abusiva» conclude l’amministrazione della Città dei Sassi.

Al riguardo il Questore adotterà apposita ordinanza di servizio relativa ai controlli, mentre il Prefetto si è impegnato a convocare una nuova riunione sull’argomento dopo l’ordinanza.

Guido Tortorelli

ARGOMENTI

guide
matera
turismo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!