SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Basilicata, assessora Merra: «Nuovi collegamenti per l’estate»

«Per incentivare il turismo locale, nei fine settimana, dal 16 luglio al 28 agosto, in virtù di un accordo tra Regione Basilicata, Regione Calabria e Trenitalia, saranno disponibili quattro nuovi collegamenti che congiungeranno Sibari a Taranto e Cosenza a Metaponto, andata e ritorno, con fermate in tutte le stazioni della costa ionica, tra cui quelle lucane». È quanto dichiarato…

«Per incentivare il turismo locale, nei fine settimana, dal 16 luglio al 28 agosto, in virtù di un accordo tra Regione Basilicata, Regione Calabria e Trenitalia, saranno disponibili quattro nuovi collegamenti che congiungeranno Sibari a Taranto e Cosenza a Metaponto, andata e ritorno, con fermate in tutte le stazioni della costa ionica, tra cui quelle lucane». È quanto dichiarato dall’assessora alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Donatella Merra. L’esponente della Giunta lucana ha espresso soddisfazione per i nuovi collegamenti estivi sulla costa ionica dell’offerta Summer Experience di Trenitalia (Gruppo FS Italiane).

Nello stesso periodo, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, l’offerta Trenitalia si arricchisce di quattro autobus fra Nova Siri e Metaponto, che circoleranno nelle stesse fasce orarie dei treni. «Gli oltre 1.000 posti complessivi – fra gli 880 circa dei treni e i 200 degli autobus – consentiranno ai lucani di viaggiare comodamente lungo il litorale ionico, per raggiungere le rinomate spiagge da Metaponto a quelle della Città dei due Mari, in Puglia» viene specificato nella nota stampa. 

La nuova offerta Trenitalia integra quella già in corso, con l’avvio dell’orario estivo, che vede in Basilicata fermate aggiuntive per Frecce, Intercitye Regionali a Maratea. «Ricordiamo inoltre – ha aggiunto l’assessora Merra – che dagli inizi di giugno, grazie all’intesa con Trenitalia, erano state istituite le fermate dei treni intercity presso la stazione di Maratea, dove già fermavano quelli regionali, a Acquafredda e nella stessa Maratea, per venire incontro alle esigenze dei turisti e degli operatori del settore ricreativo-balneare, in vista dei maggiori flussi di traffico e per sopperire alle criticità rappresentate dei cantieri sulla SS18, comunque riaperta all’utenza».

A detta della leghista, questa è la via più razionale per connettere il territorio al suo interno e al resto del Paese, «superando gli atavici problemi di collegamento del passato. Per questo, oltre alle nuove fermate degli Intercity siamo riusciti a ottenere anche quella del Frecciargento che da Sibari arriva a Bolzano, per sostare a Maratea, al fine di differenziare e incrementare il tradizionale flusso turistico» ha sottolineato l’assessora.

Per Merra «la mobilità su ferro è, sicuramente l’alternativa più conveniente in questo momento storico di rincaro dei carburanti, oltre che quella più ecologica, allorché in estate – ha concluso – il traffico su gomma raggiunge il suo picco per lo spostamento in massa dei vacanzieri verso le località turistiche».

ARGOMENTI

basilicata
collegamenti
estate
merra

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!