Un nuovo restyling della sua brand image, quella realizzata per il maniero federiciano di Andria: Castel del Monte. L’idea è quella di dare all’identità visiva un forte impatto che raggiunga immediatamente l’idea del territorio, ad annunciarlo dai social la direzione regionale musei Puglia, presentando ufficialmente, il nuovo “volto” del castello di Federico II. Simbolo di un armonico legame tra elementi culturali provenienti dall’Europa settentrionale, dal mondo musulmano e dall’antichità classica, Castel del Monte, spicca per splendore e unicità nell’architettura medievale, grazie anche alla sua forma ottagonale, un tempo rimandato alla funzione difensiva per l’ubicazione. Dal 1996 il maniero è nella lista del patrimonio mondiale Unesco.
Il nuovo volto grafico prende vita grazie a numerosi elementi fonte di creatività e innovazione: «Uno degli elementi ispiratori di questa nuova grafica di brand – spiegano dalla direzione regionale musei di Puglia – è la decorazione a traforo delle sette bifore gotiche del piano superiore di Castel del Monte, le eleganti finestre, accessibili dall’interno tramite gradini e fiancheggiate da sedili in pietra, presentano all’esterno due arcatelle trilobate, un tempo divise da una colonnina di marmo». L’immagine raffigurata si unisce ai nuovi “volti” realizzati per i musei di Puglia.
Il brand è realizzato dall’artista italo-americano Tommaso Sacco, ed è lo specchio del patrimonio materiale e immateriale custodito all’interno di ciascun sito. Il comune denominatore è il richiamo a un volto dai tratti iconografici che rimandano al rapporto identitario con il territorio, una rivisitazione grafica, quindi, che “umanizza” il luogo e che abbraccia attraverso i colori un nuovo volto del maniero.
Un’immagine antropomorfa, che aggiunge valore al castello, che in questi mesi ha visto un exploit di turisti grazie anche alla recente sfilata Gucci, e che guarda a nuove possibilità e opportunità di crescita.