Sono circa 40 gli ettari andati in fumo nei tre roghi attivi in Puglia da questa mattina.
A Castellaneta, in località Minerva, bruciano 10 ettari di bosco. Da terra, al momento sono impegnate una decina di unità tra operatori antincendio boschivo Arif, l’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali, vigili del fuoco, carabinieri forestali, Protezione civile e volontari.
Sempre nel Tarantino, a Ginosa, in località Difesa Grande, bruciano da alcune ore 5 ettari di bosco, con una decina di operatori antincendio impegnati da terra.
A Gallipoli, in località Li Foggi, il rogo si stende su circa 2 ettari di macchia mediterranea e coinvolge anche una serra. Anche qui sono al lavoro una decina di unità antincendio.
È in fase di bonifica l’incendio scoppiato ieri pomeriggio a Castrignano del Capo, in zona Follonica, dove sono andati in fumo circa venti ettari di macchia mediterranea e uliveti. Le fiamme sono state domate grazie all’intervento di due canadair provenienti da Ciampino e Lamezia Terme che hanno effettuato una ventina di lanci d’acqua dall’alto. Da terra hanno lavorato per tutta la notte una decina di operatori antincendio.