SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, fisico ed entusiasmo: Benedetti rinforza il centrocampo

Dopo la difesa tocca al centrocampo incastrare un nuovo tassello del mosaico biancorosso che il direttore sportivo del Bari, Ciro Polito, sta componendo in vista della Serie B: pochi minuti dopo le 16 di ieri, lunedì 11 luglio, Leonardo Benedetti ha fatto la sua comparsa all’hotel Excelsior di Roccaraso per aggregarsi al ritiro della squadra…

Dopo la difesa tocca al centrocampo incastrare un nuovo tassello del mosaico biancorosso che il direttore sportivo del Bari, Ciro Polito, sta componendo in vista della Serie B: pochi minuti dopo le 16 di ieri, lunedì 11 luglio, Leonardo Benedetti ha fatto la sua comparsa all’hotel Excelsior di Roccaraso per aggregarsi al ritiro della squadra allenata da mister Mignani. Il 22enne originario di La Spezia è stato acquisito dalla Sampdoria con la formula del prestito secco, subito dopo aver rinnovato il contratto con i blucerchiati fino al 2026. Il diesse Polito aveva tentato di osare qualcosa in più, sempre nell’ottica di accrescere il patrimonio del parco giocatori, inserendo un diritto di riscatto nel trasferimento a titolo temporaneo del giocatore. Ma nulla da fare: l’opzione messa sul tavolo è stata giudicata troppo elevata dal club biancorosso.

Profilo molto duttile quello di Benedetti, cresciuto nelle giovanili dello Spezia prima di trasferirsi a titolo definitivo a Genova, sponda doriana, nell’estate del 2018. Piede destro, si esalta nel ruolo di interno di centrocampo. Bravo ad inserirsi e a cercare la porta. Nella scorsa stagione cinque le reti messe a segno con la maglia dell’Imolese nel girone B di Serie C in 35 presenze. A referto anche un centro in Coppa Italia in due gare disputate. Nell’almanacco personale figura un gettone in Serie B, campionato 2019-2020, nelle file dello Spezia, giocando come mediano davanti alla difesa. Ruolo ricoperto solo in quella circostanza, un unicum in carriera.

Interessante la sfida in mezzo al campo per conquistare una maglia da titolare: in attesa di sviluppi dal mercato (Folorunsho potrebbe essere il prossimo a raggiungere Roccaraso dal Napoli) Benedetti dovrà vedersela con Maita e D’Errico, potendo essere impiegato come mezzala, sia a destra, sia a sinistra del centrocampo. La sfida potrebbe diventare ancora più dura se dovesse tornare nel capoluogo pugliese Alessandro Mallamo, quest’ultimo ancora al centro di un tira e molla con l’Atalanta.

Il classe 2000, come accadrà per Caprile, Dorval e Bosisio (laddove venissero confermati tutti e tre, cosa abbastanza difficile), sarà inserito nell’elenco degli under 23. Per ora solo Vicari, unico acquisto «over», è certo di uno slot dei 18 ammessi nella composizione delle liste da consegnare alla Lega di Serie B prima dell’inizio del campionato.

Felicissimo il procuratore di Benedetti, Davide Palombo: «Andare in una piazza come Bari sarà un grande step di crescita per Leonardo. Avere la fortuna di giocare in uno stadio così importante è qualcosa di straordinario, dovrà riuscire a farsi trascinare dal calore del San Nicola ed esaltarsi. Con la maglia del Bari può tirare fuori il meglio di sé».

ARGOMENTI

bari
calciomercato
leonardo benedetti
ssc bari

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!