(Adnkronos) – La Russia è pronta a negoziati con l’Ucraina e la Turchia sulla questione del grano ucraino. Ad affermarlo, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa russa ‘Tass’, è il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov a margine del G20 di Bali. “Siamo pronti per i negoziati con i nostri colleghi ucraini e turchi”, ha detto. Lavrov ha aggiunto che le forze navali svolgono un ruolo chiave nel processo negoziale sull’esportazione di grano dai porti del Mar Nero
“I paesi occidentali smettano di bloccare artificialmente le consegne russe ai Paesi che hanno acquistato il nostro grano, ha detto ancora, aggiungendo: “Le statistiche mostrano molto chiaramente che il grano, che è bloccato nei porti in Ucraina, è meno dell’1% della produzione mondiale, quindi non ha un impatto reale sulla sicurezza alimentare”, ha aggiunto Lavrov.
Il ministro degli Esteri russo lascerà la riunione del G20 a Bali in anticipo, saltando le sessioni previste per oggi pomeriggio e la cena ufficiale di questa sera. “Lavrov sta ancora tenendo colloqui bilaterali, dopo i quali parlerà con la stampa e partirà”, ha detto alla Dpa la portavoce Maria Zakharova.