Circa mille imprese pugliesi dei settori del turismo e della cultura, danneggiate dalla pandemia Covid, riceveranno un contributo dalla Regione Puglia.
Si sono conclusi ieri sera i lavori dell’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione per completare le graduatorie relative alle concessioni economiche del bando “Custodiamo turismo e cultura”.
Sono state 1230 le domande presentate, le imprese che riceveranno il contributo richiesto, sono circa 1000, con una percentuale di accettazione di circa l’80%. Dall’inizio della pandemia sono stati stanziati dalla Regione circa 80 milioni di euro per sostenere le imprese pugliesi nell’ambito della cultura e del turismo, che rappresentano insieme un quinto del prodotto interno lordo della Puglia.
«La Regione Puglia ha messo in campo l’azione più ampia possibile per il sostegno economico all’impresa culturale e turistica durante il Covid: circa 80 milioni stanziati per operatori, professionisti e aziende in difficoltà – dichiara Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia -. Fin dal primo giorno in Assessorato la sfida è stata quella di completare l’istruttoria delle richieste per il bando 2.0 di “Custodiamo turismo e cultura” entro il 30 giugno 2022. Siamo molto soddisfatti per l’impegno portato a termine e ringrazio l’intero staff di Pugliapromozione per il lavoro svolto».