Oltre 90 persone, ospiti dello Uk News Travel Award 2022, organizzato da Enit insieme a Apt Basilicata e Pugliapromozione, sono in questi giorni in Puglia e Basilicata.
L’Uk News Award Travel è uno dei più prestigiosi premi di turismo al mondo e si basa sul voto dei lettori del gruppo Times che nell’ultima edizione ha registrato la partecipazione di 300 mila persone.
Top manager di alcuni fra i più importanti tour operator al mondo, stakeholder del mondo del turismo internazionale e alcune fra le più prestigiose firme del gruppo editoriale “Times” hanno visitato ieri Matera e oggi prenderanno parte al cosiddetto Trullishire, il sito Unesco di Alberobello, per poi far tappa anche a Monopoli e Polignano.
Un viaggio esperienziale nei paesaggi pugliesi e lucani, godendo delle bellezze e delle peculiarità del territorio e gustando degli ottimi prodotti della cucina. Sono solo alcune delle esperienze indimenticabili messe a disposizione degli ospiti dell’Uk News Travel Award 2022.
Hanno partecipato all’evento i rappresentanti di G Adventures, Turkish Tourism Office, Avis, Italy Tourist Board, Malta Tourism, Australia (South Australia), Hong Kong, Cosmos Tours & Avalon Waterways, Travelopia, Viking Cruises, TNL, Oceania Cruises, Travel Republic, Walt Disney Company, London and Partners, Silversea, Ambassador Cruise Line, Merlin, Abercrombie & Kent, Flamingo PR, Explore, Kuoni, Norwegian Cruise Line, Tui, Finn Partners, Travelopia, Princess Cruises, Virgin Atlantic, Clarion, Thomas Cook Limited, Magic Breaks, Butlins, Imagine Cruising, Scott Dunn, EasyJet, British Airways, ITA, Australia (WA), Riviera Travel, Visit Scotland, Tourism Australia,, Travelbag, Holiday Extras, Intrepid, MMGY, Hills Balfour, Alula (Saudi), Audley Travel, Jet2 Holidays, Cruise 1st, Feefo, Emirates, Accord Group, Hotel Planner, MSC Cruises, Clarion, LOTUS, etc.
«Abbiamo candidato l’Italia e Matera è stata scelta direttamente dal gruppo editoriale The Times – ha spiegato Maria Elena Rossi, direttrice marketing di Enit -. Sono presenti i giornalisti più importanti del massimo gruppo editoriale inglese e operatori turistici che portano in Italia i grandi flussi di presenze nell’ambito di un mercato che è alla ricerca di nuove destinazioni. In questo senso la Basilicata e la Puglia possono affacciarsi con grande fiducia a queste opportunità».
Cathy Adams, Senior content editor del Times spiega che «per un giornalista di viaggio è importante raccontare non solo quello che si vede superficialmente come la bellezza dei territori, ma anche la qualità dell’accoglienza e le relazioni fra persone e fra persone e il territorio. In questi due giorni a Matera ho trovato una umanità straordinaria e una bella qualità dell’ospitalità. Sono felice di poter raccontare questo sui nostri giornali».
«Il legame turistico fra Puglia e Basilicata è diventato indissolubile. L’autentica meraviglia di due territori vicinissimi, eppure differenti, è l’esperienza che gli 80 selezionatissimi ospiti di News UK Travel Awards potranno assaporare. Da Matera, sul Mar Jonio, fino a Polignano, sull’Adriatico, sarà un caleidoscopio di colori, sapori, bellezza che raggiungerà i lettori di News UK, il gruppo editoriale di cui fanno parte The Times, The Sunday Times e The Sun. Chi non è ancora venuto qui avrà desiderio di fare le valigie, chi ci è già stato vorrà tornare per nuovi itinerari», aggiunge il direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale.