Visto il prolungarsi della crisi, la Regione Puglia ha stanziato ulteriori 6,8 milioni per sostenere le famiglie meno abbienti nel pagamento degli affitti delle abitazioni.
La somma è stata liquidata in favore di 35 Comuni pugliesi, che si aggiungono ai 131 Comuni verso i quali sono già stati effettuati i pagamenti. Nel 2022 sono stati 174 i Comuni beneficiari del contributo complessivo di 12,5 milioni di risorse statali e 10 milioni di cofinanziamento regionale, ai quali si aggiungono i fondi del bilancio autonomo, pari a 400mila euro, e le economie degli anni precedenti, per un totale di 23,4 milioni totali.
«Il contributo affitto è un bonus economico che aiuta i nuclei familiari nel sostenere la spesa per l’affitto quando questa incide notevolmente sul reddito familiare – ha dichiarato l’assessore alle Politiche abitative, Anna Grazia Maraschio – i fondi sono erogati dallo Stato e nel corso degli anni sono stati incrementati con fondi regionali, anche quando il contributo statale si è azzerato. L’azione svolta dall’assessorato nel definire in maniera puntuale le procedure di sostegno è stata fondamentale in questo momento storico, dopo i disagi sociali vissuti a causa della pandemia, in cui molte famiglie hanno subito anche la perdita del lavoro e di un’occupazione stabile. L’intenzione del nostro assessorato è quella di potenziare e sostenere azioni di questo tipo».