SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Kiev, Nato e terre rare: Zelensky a Washington da Trump per l’accordo Usa-Ucraina

Qualche giorno fa il tycoon aveva definito il leader di Kiev un «dittatore», salvo poi lasciar intendere il contrario. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha annunciato che l’accordo di pace «ci sarà molto presto o non ci sarà affatto». Parlando poi di Zelensky, ha contraddetto se stesso passando dall’accusa di “dittatore” di qualche giorno fa alla frase:…

Qualche giorno fa il tycoon aveva definito il leader di Kiev un «dittatore», salvo poi lasciar intendere il contrario. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha annunciato che l’accordo di pace «ci sarà molto presto o non ci sarà affatto». Parlando poi di Zelensky, ha contraddetto se stesso passando dall’accusa di “dittatore” di qualche giorno fa alla frase: «Ho molto rispetto per lui».

Nel ribadire che Kiev non entrerà nella Nato, il presidente americano ha inoltre assicurato che oggi firmerà l’accordo sui minerali e le terre rare con Zelensky. Intanto, secondo il Cremlino, i territori occupati in Ucraina sono una parte «indivisibile» della Russia e quindi non saranno soggetti a trattative. La diplomazia ucraina ha definito «ridicole» le dichiarazioni del Cremlino secondo cui l’annessione dei territori ucraini occupati sarebbe «non negoziabile». 

Zelensky arrivato a Washington, oggi l’incontro con Trump

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è arrivato nella notte a Washington, dove è atteso oggi il suo incontro con il presidente Usa Donald Trump. L’inizio è previsto alle 11 ora della costa est, le 17 in Italia. Durante la visita è attesa la firma del controverso accordo economico fra Usa e Ucraina sui minerali. Per Zelensky, si tratta di un momento cruciale per il suo Paese: proverà a convincere Trump a fornire una qualche forma di sostegno Usa alla sicurezza dell’Ucraina contro qualsiasi eventuale futura aggressione russa. Ne aveva già parlato il presidente americano: un accesso alle risorse minerarie in cambio di armi. L’iniziale richiesta americana, accordo da 500 miliardi con l’Ucraina che prevede lo sfruttamento americano delle terre rare e delle sue risorse minerarie, è stata poi ridotta.

La bozza d’intesa

Sono 11 i punti d’intesa per l’accordo Usa-Ucraina definito in termini di difesa, tregua e ricostruzione dopo la guerra. La bozza è stata formalizzata qualche giorno fa, il 25 febbraio. Tra i punti dell’accordo ci sarebbe l’istituzione di un Fondo d’investimento per la ricostruzione al quale Kiev dovrà contribuire con il 50% di tutte le entrate derivanti dalla futura monetizzazione di tutte le attività di risorse naturali pertinenti di proprietà dello Stato (direttamente o indirettamente). Incluse le ormai celebri terre rare.

ARGOMENTI

accordo
kiev
usa

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(411291)
  [1]=>
  int(411207)
  [2]=>
  int(410594)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!