Un parroco di Bari è stato vittima di un tentativo di truffa da parte di un uomo che, spacciandosi per tecnico comunale, gli ha chiesto 2.500 euro come restituzione di un presunto finanziamento da 37mila euro ottenuto dalla parrocchia.
Il raggiro è stato sventato dall’assessora alla Vivibilità urbana del Comune di Bari, Carla Palone, che ha ricevuto una telefonata dal parroco mentre era impegnata in Consiglio comunale. Insospettita dalle modalità della richiesta e dal contenuto della telefonata, l’assessora ha immediatamente allertato il parroco, che ha poi verificato in banca l’inesistenza del finanziamento.
«Sono subito intervenuta per allertare il parroco, indirizzandolo verso la repentina denuncia – ha spiegato l’assessora Palone, sottolineando che si tratta dell’ – ennesimo episodio di truffa, che viene messo in atto con artifici sempre più difficili da riconoscere per le potenziali vittime».
La Polizia Locale di Bari è impegnata da anni in campagne di sensibilizzazione e prevenzione delle truffe, e ha rinnovato per il 2025 un protocollo d’intesa con la Prefettura per la diffusione della campagna informativa “Io non ci casco” e per l’attivazione di una rete mutualistica di “Sentinelle di sicurezza”.