Le università pugliesi, in collaborazione con Veasyt, hanno avviato un servizio di video-interpretariato gratuito in lingua dei segni (Lis) per facilitare la comunicazione tra studenti con disabilità uditiva e il personale universitario.
Il servizio è disponibile negli uffici e sportelli aperti al pubblico dell’Università di Bari Aldo Moro, dell’Università del Salento, dell’Università di Foggia e del Politecnico di Bari, come segreterie didattiche e amministrative, uffici per l’alta formazione e orientamento, URP e biblioteche.
Gli utenti sordi o con ipoacusia possono accedere al servizio tramite videochiamata, inquadrando un QR code presente nelle locandine informative o cliccando su un link dedicato sui siti web degli atenei. Un interprete Lis professionista tradurrà la conversazione con il personale universitario.
L’iniziativa rientra nel programma di interventi sociali per l’inclusione delle persone sorde o con ipoacusia, promosso dalla Regione Puglia e finanziato dal Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia.