SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, 1.200 alberi sui suoli ex Rai a Ceglie del Campo: un nuovo polmone verde per la città

L'area di proprietà della Rai, nel quartiere di Ceglie del Campo, sarà acquisita dal Comune di Bari per un importo superiore ai due milioni di euro e diventerà un nuovo polmone verde della città nell'ambito del progetto Fiumi verdi. Il Consiglio comunale del capoluogo pugliese ha approvato un emendamento al Bilancio che istituisce un capitolo…
ex sede rai ceglie del campo bari

L’area di proprietà della Rai, nel quartiere di Ceglie del Campo, sarà acquisita dal Comune di Bari per un importo superiore ai due milioni di euro e diventerà un nuovo polmone verde della città nell’ambito del progetto Fiumi verdi.

Il Consiglio comunale del capoluogo pugliese ha approvato un emendamento al Bilancio che istituisce un capitolo di spesa per l’acquisizione dell’area che si estende per 118.935 metri quadrati.

L’intervento di rigenerazione urbana e ambientale è finalizzato, spiega il Comune, “alla riqualificazione paesaggistica ed ecologica del territorio e della lama Picone, determinando una fruizione ottimale del nascente parco lineare della lama attraverso la creazione di una serie di percorsi naturalistici in direzione nord (verso il quartiere di Santa Rita e il mare) e in direzione sud (verso il quartiere Loseto e la piana olivetata)”.

«Il destino di questa enorme area a verde – spiega il sindaco Vito Leccese – grande una volta e mezzo la ex caserma Rossani, equivalente a 16 campi di calcio, è quella di diventare un grande serbatoio verde di biodiversità che possa accogliere le famiglie e i cittadini con funzioni destinate al tempo libero, alla food policy comunale e all’educazione ambientale, in cui si prevede il coinvolgimento delle scuole e dei mercati di quartiere».

Nell’area saranno piantati 1.200 alberi di specie autoctone, circa 40mila arbusti, 50mila piante tappezzanti e seimila piantumazioni erbacee, che garantiranno un assorbimento stimato di Co2 di 150mila chilogrammi annui. Si tratta, dunque, di un nuovo polmone verde che si aggiungerà al parco della Rinascita sulla ex Fibronit, a quello di Costa sud e al parco della Giustizia.

ARGOMENTI

ambiente
bari
parco
polmone verde
suoli ex rai

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(410870)
  [1]=>
  int(408756)
  [2]=>
  int(408577)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!