Ammonta a quasi 50 milioni di euro l’importo complessivo dei lavori che saranno realizzati su 4,5 chilometri della tangenziale Ovest di Foggia (strada statale 673, ex Ss16) per la cui realizzazione Anas ha consegnato i lavori stamattina.
Si tratta del terzo lotto stralcio della statale. Le opere saranno realizzate dal Consorzio stabile Argo scarl con sede a Napoli.
La consegna dei lavori, avvenuta alla presenza del sottosegretario ai Trasporti Tullio Ferrante, è stata preceduta da un incontro con le organizzazioni sindacali territoriali, in aderenza alle previsioni del protocollo di intesa che presidia l’intervento, trattandosi di un’opera commissariata.
L’obiettivo del progetto è quello di garantire maggiori standard qualitativi della circolazione stradale e quindi una maggiore sicurezza sulla viabilità e sugli utenti che percorreranno l’arteria.
I lavori prevedono l’ottimizzazione degli svincoli piani e a livelli sfalsati, la realizzazione di rotatorie, il risanamento delle pavimentazioni esistenti, la razionalizzazione degli accessi diretti mediante la costruzione di bretelle di servizio, il rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale, la manutenzione straordinaria delle barriere laterali e di quelle spartitraffico, la pulizia e il ripristino della funzionalità delle opere idrauliche esistenti nonché la posa in opera di impianti tecnologici e di illuminazione di ultima generazione.