SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Lecce, cinque milioni per lo studentato: arrivano le risorse per l’attivazione di 255 posti letto

In arrivo oltre 5 milioni di euro dal ministero dell’Università e della Ricerca per realizzare un nuovo studentato con 255 posti letto. Il progetto per costruire la nuova residenza studentesca in via Antonio Giuntoli sarà portato avanti dalla società Prosveta che si è aggiudicata i fondi. Attualmente, in città, il servizio abitativo dell’Adisu Puglia garantisce…

In arrivo oltre 5 milioni di euro dal ministero dell’Università e della Ricerca per realizzare un nuovo studentato con 255 posti letto. Il progetto per costruire la nuova residenza studentesca in via Antonio Giuntoli sarà portato avanti dalla società Prosveta che si è aggiudicata i fondi.

Attualmente, in città, il servizio abitativo dell’Adisu Puglia garantisce 349 posti letto dislocati in strutture residenziali attrezzate con spazi comuni destinati alla lettura e al tempo libero e gestite in appalto o in convenzione con società specializzate nel settore alberghiero.

Le residenze

Più esattamente sono cinque le residenze attrezzate per accogliere studenti: residenza “Angelo Rizzo”, residenza Maria Corti”, residenza “Ennio De Giorgi”, residenza “Lopez Y Royo” e Casa “Pastor Bonus”.

La residenza “Angelo Rizzo”, di via Adriatica, inaugurata due anni fa, offre 68 posti letto, ed è stata realizzata grazie a un investimento di 3,3 milioni della Regione, nell’ambito degli interventi previsti dal Pnrr.

Attraverso il progetto di riqualificazione dell’ex caserma “Cimarrusti” si ricaveranno altri 80 posti letto, una biblioteca e una palestra nel cuore di Lecce. Nel nuovo studentato troveranno spazio anche una caffetteria e spazi verdi all’esterno da destinare ad aree relax e luoghi di incontro e socializzazione. La residenza “De Giorgi” è al centro di un progetto di ampliamento.

Con una copertura finanziaria di 5 milioni di euro si aumenteranno i posti alloggio che aumenteranno da 106 a ben 258. La residenza sarà dotata di nuovi spazi e nuove funzioni: sale video e musica, mensa, auditorium, spazi per lo svago, sale studio e anche un’area dedicata allo sport con piscina coperta.

L’obiettivo

L’investimento, fanno sapere dal ministero, si inserisce nell’ambito del piano di attuazione della riforma sull’housing universitario, finanziata attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) con una dotazione complessiva di 1,2 miliardi di euro.

L’obiettivo è quello di incrementare la disponibilità di alloggi per gli studenti, migliorando le condizioni di accesso all’istruzione universitaria su tutto il territorio nazionale.

La situazione

Ad oggi, il ministero guidato da Anna Maria Bernini ha già approvato finanziamenti per la realizzazione di circa 23mila nuovi posti letto in tutta Italia, di cui 990 destinati alla regione Puglia. «Questo intervento rappresenta un passo significativo per rispondere alla crescente domanda di alloggi per studenti e per rafforzare l’attrattività delle università italiane, offrendo soluzioni abitative moderne e accessibili», sottolineano dal ministero.

ARGOMENTI

finanziamento
studentato
unisalento

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(410943)
  [1]=>
  int(410928)
  [2]=>
  int(410921)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!