SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Taranto, inaugurato secondo lotto Tangenziale Sud. «Non dimentichiamo l’operaio che qui morì» – VIDEO

È stato ufficialmente aperto al traffico il secondo lotto della Tangenziale Sud di Taranto, un’opera infrastrutturale strategica per migliorare la viabilità nel territorio ionico. All’inaugurazione erano presenti autorità civili e militari, tra cui l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento, e il presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci.

Il nuovo tratto di strada, lungo 3,3 chilometri, collega lo svincolo di via Cesare Battisti, proseguendo dal Ponte Punta Penna Pizzone verso Lama-San Vito, e congiunge il rione Salinella con Taranto 2, arrivando fino alla strada che costeggia la Stazione navale della Marina Militare di viale Jonio. L’opera è stata finanziata dalla Regione Puglia con 28 milioni di euro e realizzata dalla Provincia di Taranto, che ha ripreso i lavori nel 2023 dopo un’interruzione di circa 9 anni.

Durante la cerimonia è stato ricordato Angelo Cotugno, l’operaio di 59 anni, originario di San Marzano di San Giuseppe, deceduto tragicamente il 9 aprile 2024 mentre lavorava al cantiere della Tangenziale. L’incidente ha causato la sospensione dei lavori per circa tre mesi, per permettere gli accertamenti necessari.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha sottolineato l’importanza dell’opera per decongestionare il traffico e velocizzare i collegamenti, ribadendo l’impegno della Regione verso il territorio tarantino. L’assessore Ciliento ha aggiunto che la nuova strada, sicura e moderna, agevolerà i collegamenti tra diverse zone della città, invitando gli automobilisti a rispettare sempre le regole del Codice della Strada.

ARGOMENTI

angelo cotugno
debora ciliento
operaio
secondo lotto tangenziale sud
taranto

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(409953)
  [1]=>
  int(409904)
  [2]=>
  int(409764)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!