SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Presunti contatti tra La Russa e gli “spioni” di Equalize: la Procura di Milano farà “approfondimenti”

Saranno effettuati ulteriori approfondimenti, da parte della Procura di Milano, sui presunti contatti tra il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ed Enrico Pazzali, titolare dell'agenzia di investigazione Equalize al centro dell'inchiesta su una rete di cyber-spie. Lo si apprende in ambienti giudiziari in merito al verbale, riportato dal Fatto Quotidiano, in cui Nunzio Samuele…
ignazio la russa
(Foto Mauro Scrobogna / LaPresse)

Saranno effettuati ulteriori approfondimenti, da parte della Procura di Milano, sui presunti contatti tra il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ed Enrico Pazzali, titolare dell’agenzia di investigazione Equalize al centro dell’inchiesta su una rete di cyber-spie.

Lo si apprende in ambienti giudiziari in merito al verbale, riportato dal Fatto Quotidiano, in cui Nunzio Samuele Calamucci racconta di avere assistito a una telefonata tra La Russa e Pazzali, negli uffici di Fiera Milano, qualche ora dopo la presunta violenza sessuale per cui sono indagati il figlio Leonardo Apache La Russa e un suo amico.

Dai tabulati telefonici in mano alla procuratrice aggiunta Letizia Mannella e alla pm Rosaria Stagnaro, titolari dell’indagine sulla presunta violenza sessuale, non risultano al momento “contatti rilevanti” tali da far ritenere che il presidente La Russa abbia chiamato Pazzali subito dopo La presunta violenza.

Al quotidiano lo stesso La Russa ha ribadito di avere appreso della vicenda soltanto quando è diventata di dominio pubblico. «Ho saputo dell’accusa solo quando ne hanno parlato i giornali», ha detto il presidente del Senato.

L’indagine sul presunto stupro si intreccia con quella su Equalize e il dossieraggio illegale del collega Francesco De Tommaso.

Il verbale riportato dal Fatto Quotidiano, a quanto si è appreso, non è per altro tra le carte trasmesse alle pm Letizia Mannella e Rosaria Stagnaro. Nel verbale, tra le altre cose, la mente informatica del gruppo, Samuele Calamucci, ai domiciliari, racconta di un incontro negli uffici della Fondazione Fiera, nella seconda metà di maggio 2023, ossia dopo la notte della presunta violenza sessuale per cui è indagato il figlio minore di La Russa, che risale al 18-19 maggio.

L’hacker, quando il caso non era ancora uscito sui media (la denuncia della ragazza è di oltre un mese dopo i fatti), avrebbe sentito Pazzali parlare al telefono con tale “Ignazio” della vicenda dei presunti abusi.

Già a dicembre, comunque, la Procura guidata da Marcello Viola aveva avviato approfondimenti su eventuali connessioni tra l’inchiesta sulla presunta violenza e le ricerche del gruppo di Equalize sul presidente del Senato e sui figli effettuate, come emerso dagli atti, proprio nel pomeriggio del 19 maggio 2023, giorno in cui la ragazza si risvegliò in casa La Russa senza ricordare nulla, a suo dire, e convinta di aver subito abusi. E andò alla clinica Mangiagalli per gli accertamenti.

La Russa: «Mai parlato con Pazzali, si valuti di desecretare le carte»

«Non ho mai parlato, e ripeto mai, con Enrico Pazzali né tantomeno con imprecisati carabinieri, dei fatti di cui è stato accusato mio figlio Leonardo; non avrei in ogni caso potuto parlarne con alcuno fino a quando (ben 40 giorni dopo) ho appreso dai giornali dell’accusa e della denuncia presentata dalla ragazza», afferma il presidente del Senato.

La Russa ritiene «veramente vergognoso che anziché approfondire le responsabilità degli “spioni Pazzali & co.” (curiosamente scomparsi ultimamente dalle cronache giornalistiche), si tenti di gettare discredito su di me. Ombre che anche a persone disattente, risultano prive di logica, costrutto e fondamento».

Il presidente del Senato, dunque, chiede «alle autorità giudiziarie di valutare se non ritengano a questo punto di desecretare gli interrogatori degli imputati e contestualizzare i fatti, chiarendo in maniera pronta tutte le circostanze in difesa della mia onorabilità».

ARGOMENTI

cronaca
equalize
ignazio la russa
Milano
politica

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(408414)
  [1]=>
  int(408018)
  [2]=>
  int(408015)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!