Ha avuto la prontezza di rimanere ferma sul balcone, dove si era rifugiata a seguito di un incendio divampato nel suo appartamento, nonostante la ringhiera si fosse staccata precipitando dal quarto piano di uno stabile di via don Peppino Buttiglione a Castellaneta, nel Tarantino. Una donna di 72 anni è stata salvata, nella tarda serata di ieri, dai vigili del fuoco.
Le fiamme si sono sviluppate a seguito di un’esplosione, probabilmente causata da una fuga di gas.
Sul posto è intervenuta un’autoscala dal comando dei vigili del fuoco di Taranto per raggiungere la donna e portarla in salvo.
Sia l’edificio a cinque piani in cui si è verificato il rogo, che ha completamente distrutto l’appartamento, che i due attigui sono stati fatti evacuare. La ringhiera e i calcinacci caduti hanno colpito e danneggiato alcune auto parcheggiate.
Si sono vissuti momenti di grande tensione. Un vicino di casa ha lanciato stracci bagnati sul balcone dove si trovava l’anziana urlando e invitandola a rimanere ferma, temendo che potesse lanciarsi nel vuoto perché ormai le fiamme avevano raggiunto anche le due porte finestre.
La donna è stata poi affidata alle cure dei sanitari del 118. A quanto si è appreso avrebbe riportato ustioni non gravi.
Almeno dieci le famiglie che hanno dovuto trascorrere la notte fuori di casa perché è necessario effettuare verifiche di staticità sull’immobile. Sul posto, oltre a carabinieri e polizia locale, si è recato il vice sindaco di Castellaneta Edo Sanarico, che ha seguito personalmente le operazioni di soccorso.