SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Emanuela Orlandi, nell’Archivio di Stato il fascicolo del caso è vuoto

Giallo all'archivio Centrale dello Stato. Un fascicolo su Emanuela Orlandi proveniente dal Ministero dell'Interno è stato ritrovato vuoto come ha potuto prendere atto lo stesso presidente della Commissione di inchiesta sulle scomparse di Mirella Gregori e di Emanuela Orlandi, il senatore Andrea De Priamo. Come ricostruito da Simona Greco, funzionaria dell'Archivio e responsabile della Sala Raccolte speciali, questo…

Giallo all’archivio Centrale dello Stato. Un fascicolo su Emanuela Orlandi proveniente dal Ministero dell’Interno è stato ritrovato vuoto come ha potuto prendere atto lo stesso presidente della Commissione di inchiesta sulle scomparse di Mirella Gregori e di Emanuela Orlandi, il senatore Andrea De Priamo.

Come ricostruito da Simona Greco, funzionaria dell’Archivio e responsabile della Sala Raccolte speciali, questo fascicolo è stato versato dal Ministero dell’Interno all’Archivio centrale nel 2017 per effetto della direttiva Renzi sulla desecretazione delle stragi.

Nel fascicolo vi sono le indicazioni delle “buste” che però sono vuote e i titoli sommari. Nei titoli si legge, tra gli altri, “Richiesta di verbali di Agcà in qualità di teste“, “Questura di Roma accertamenti in Italia relativi a cittadini turchi“, “Accertamenti in Germania anche in ambienti turchi-letture in lingua tedesca pervenuta all’Ansa ed al Messaggero“, “Accertamenti conto di Montesanti Alfonso De Lellis Patrizia“, “Fronte liberazione turco anticristiano Turkes“, “Lettera pervenuta all’Ansa (Milano)“, “(M.A:E): Avv Gennaro Egidio“, “Messaggi a firma Phoenix Phenix“.

«Gian Paolo Pelizzaro, giornalista e ricercatore e consulente della Commissione di inchiesta sul caso Orlandi-Gregori, nell’ambito di altre ricerche non attinenti con i lavori della Commissione di inchiesta sulle scomparse di Mirella Gregori ed Emanuela Orlandi, si è imbattuto in una cartellina vuota sul caso Orlandi e mi ha avvisato», afferma il presidente della Commissione di inchiesta, chiarendo così i contorni del ritrovamento di un fascicolo “vuoto” presso l’archivio centrale dello Stato

ARGOMENTI

archivio di stato
caso orlandi
de priamo
fascicolo vuoto

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(405479)
  [1]=>
  int(405468)
  [2]=>
  int(405402)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!