Fingendosi un maresciallo dei carabinieri ha truffato un’anziana 80enne facendosi consegnare gioielli e denaro per un valore complessivo di 5mila euro. Un uomo di 48 anni, originario della provincia di Napoli, è stato arrestato con l’accusa di truffa aggravata.
L’ennesimo raggiro ai danni di persone anziane è accaduto a Castellana Grotte dove sono stati alcuni cittadini a segnalare ai carabinieri delle telefonate “sospette”. I militari hanno immediatamente attivato un servizio di controllo notando un’auto che passava più volte lungo la stessa via, facendo brevi soste vicino a un’abitazione fino a quando non ne è sceso un uomo che si è fatto consegnare una busta da un’anziana.
Immediato è scattato il controllo da parte dei carabinieri che hanno accertato come il 48enne, fingendosi avvocato, avrebbe contattato l’anziana riferendole che il figlio aveva investito un pedone e che di lì a poco un maresciallo sarebbe passato a ritirare il denaro necessario per evitare l’arresto.
L’anziana, pur di evitare il carcere al figlio, ha consegnato denaro e gioielli ma, fortunatamente, l’intervento provvidenziale dei carabinieri ha impedito che la truffa potesse andare a segno.
Il 48enne è stato arrestato e, su disposizione dell’autorità giudiziaria, posto ai domiciliari.