Filippo Anelli guiderà per altri tre anni la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo). Il medico pugliese è stato confermato nel ruolo di presidente al termine della tre giorni elettorale. Con Anelli sono stati eletti anche il vicepresidente Giovanni Leoni, il segretario Roberto Monaco e il tesoriere Brunello Pollifrone.
«La sanità è l’emergenza più critica del nostro Paese», ha dichiarato Anelli dopo la rielezione, sottolineando le lunghe liste d’attesa e la carenza di personale medico come i principali problemi del Servizio sanitario nazionale. «I medici italiani stanno lavorando in condizioni sempre più difficili, con carichi di lavoro eccessivi e un sistema che necessita di maggiori investimenti».
Il neo presidente ha ringraziato il ministro della Salute Orazio Schillaci per l’impegno profuso nel sostenere il Ssn e i professionisti sanitari, ma ha sottolineato la necessità di ulteriori interventi per rafforzare il sistema.
La Fnomceo, che rappresenta oltre 400mila medici e odontoiatri, svolge un ruolo fondamentale nel tutelare gli interessi della categoria e nel promuovere la qualità delle cure.