SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Gaza, Trump: «Via i palestinesi per ‘ripulirla’». Israele accusa Hamas: «Violazioni sull’accordo»

Solo ieri il secondo scambio nella prima fase della tregua: liberati 200 detenuti palestinesi e 4 soldatesse israeliane. E proprio sul rilascio degli ostaggi e il cessate il fuoco, Israele accusa Hamas di due violazioni sull'accordo raggiunto. «Arbel Yehud non è stato ancora rilasciato e l'elenco dettagliato delle condizioni degli ostaggi per la fase 1…

Solo ieri il secondo scambio nella prima fase della tregua: liberati 200 detenuti palestinesi e 4 soldatesse israeliane. E proprio sul rilascio degli ostaggi e il cessate il fuoco, Israele accusa Hamas di due violazioni sull’accordo raggiunto. «Arbel Yehud non è stato ancora rilasciato e l’elenco dettagliato delle condizioni degli ostaggi per la fase 1 non è stato ancora presentato». Così in una nota la direzione ostaggi dell’Ufficio del primo ministro di Tel Aviv, stabilendo di conseguenza che «il passaggio dei cittadini di Gaza non sarà approvato».

Intanto il presidente statunitense Donald Trump ha dichiarato sabato che vorrebbe vedere la Giordania, l’Egitto e altre nazioni arabe per aumentare il numero di rifugiati palestinesi e spostare abbastanza popolazione da “ripulire” l’area devastata dalla guerra nella Striscia di Gaza e creare una tabula rasa virtuale. Inoltre durante una sessione di domande e risposte di 20 minuti con i giornalisti a bordo dell’Air Force One, Trump ha anche detto di aver posto fine al blocco del suo predecessore sull’invio di bombe da 2.000 libbre in Israele.

«Molte cose che erano state ordinate e pagate da Israele ma non sono state inviate da Biden – ha dichiarato Trump in un post sul suo social network Truth – sono ora in arrivo!» Un funzionario dell’amministrazione americana ha confermato che si riferiva alle bombe pesanti.

ARGOMENTI

gaza
israele
tregua
trump

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(405193)
  [1]=>
  int(404866)
  [2]=>
  int(404468)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!