Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Accedi
Registrati
Bari
Sfoglia il giornale di oggi Abbonati

L’ultimo atto di Biden è una grazia per gli avversari politici di Trump

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, poche ore prima di concludere il suo mandato, ha concesso la "grazia preventiva" al generale ad alcuni avversari del presidente eletto Donald Trump, che si insedierà oggi, per tutelarli da eventuali "rappresaglie". Tra i graziati ci sono Mark Milley, ex capo di Stato maggiore, lo scienziato ed…
Associated Press / LaPresse

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, poche ore prima di concludere il suo mandato, ha concesso la “grazia preventiva” al generale ad alcuni avversari del presidente eletto Donald Trump, che si insedierà oggi, per tutelarli da eventuali “rappresaglie”.

Tra i graziati ci sono Mark Milley, ex capo di Stato maggiore, lo scienziato ed ex consigliere presidenziale Anthony Fauci e tutti i membri della commissione della Camera dei rappresentanti che ha indagato sull’attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021, tra cui Liz Cheney, ex rappresentante repubblicana del Wyoming. Lo riferisce il quotidiano “The New York Times“.

«Si tratta di circostanze eccezionali e non posso in coscienza non fare nulla», ha spiegato Biden in una dichiarazione, temendo «indagini infondate e motivate politicamente» che potrebbero portare «scompiglio nella vita, nella sicurezza e nella sicurezza finanziaria degli individui presi di mira e delle loro famiglie».

Durante la campagna elettorale Trump ha minacciato di perseguire penalmente democratici, addetti alle elezioni, funzionari delle forze dell’ordine e dei servizi segreti, giornalisti, ex membri del suo staff e repubblicani che non lo sostengono.

Trump ha fatto esplicitamente i nomi di Fauci e Cheney e ha detto anche che avrebbe «nominato un vero procuratore speciale per perseguire» Biden e la sua famiglia. Tra i beneficiari dello “scudo protettivo” annunciato oggi non sono inclusi né Biden né familiari, anche se in precedenza il presidente ha concesso la grazia al figlio Hunter.

«Nessun altro presidente ha impiegato la clemenza esecutiva in modo cosi’ ampio e palese per ostacolare un successore che ritiene possa abusare del suo potere», osserva il “Nyt“. Secondo la testata, «l’uso del potere di grazia da parte di Biden per immunizzare persone che non sono nemmeno state sottoposte a indagine, e tanto meno accusate o condannate per un crimine, non ha precedenti chiari».

ARGOMENTI

avversari politici
biden
trump

CORRELATI

Attualità, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[404033,404035,403980],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1">
array(3) {
  [0]=>
  int(404033)
  [1]=>
  int(404035)
  [2]=>
  int(403980)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!