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Saldi, Firenze regina dello shopping. Lo scontrino più alto a Milano

Durante i saldi invernali la corona di città regina dello shopping va a Firenze con il 40,1% dei negozi visitati da turisti, sia italiani che stranieri. Seguono Milano 36,3%, Roma 34,4% e Napoli 32,1%. A Milano va il primato dello scontrino medio più alto del turista straniero: 182 euro per ogni acquisto. Sono alcuni dei…
Piazza Duomo, Galleria Vittorio Emanuele and the Christmas market crowded by tourists and Milanese - Milan, Italy - Sunday, 22 December 2024 (photo Stefano Porta / LaPresse)

Durante i saldi invernali la corona di città regina dello shopping va a Firenze con il 40,1% dei negozi visitati da turisti, sia italiani che stranieri. Seguono Milano 36,3%, Roma 34,4% e Napoli 32,1%. A Milano va il primato dello scontrino medio più alto del turista straniero: 182 euro per ogni acquisto. Sono alcuni dei principali dati del focus Confcommercio e Format Research sull’impatto dei flussi turistici sull’andamento dei saldi.

Il focus

Firenze si piazza seconda con 166 euro, seguita da Roma 160 euro, che evidenzia una clientela variegata tra grandi acquirenti e visitatori più moderati nelle spese. Napoli chiude con uno scontrino medio di 105 euro. I negozi di Roma sono i più frequentati da clientela internazionale, 32,1% sul totale dei turisti, Milano 27,5%, Napoli 25,0% e Firenze 24,0%. Questo dato evidenzia come Roma dipenda maggiormente dal turismo internazionale rispetto a Napoli. Più della metà dei turisti stranieri privilegia l’acquisto di marchi italiani di alta moda, 55,6%. Seguono i prodotti locali 25,1%, e gli altri prodotti 19,3%. Le imprese frequentate dai turisti nel corso dei saldi invernali prevedono che l’impatto di tale afflusso sulle vendite dei propri negozi sarà ‘molto’ o ‘abbastanza’ consistente, tra il 44% e il 51%. «Ad una settimana dall’avvio dei saldi, dopo un primo monitoraggio sulle nostre imprese, possiamo dire che, per 6 negozi su 10, le vendite sono in linea, o anche migliori, dello stesso periodo del 2024. Segnali incoraggianti provengono soprattutto dalla prima giornata laddove i centri storici hanno riscontrato interesse anche da parte dei più giovani», afferma Giulio Felloni della Federazione Moda Italia-Confcommercio. f.d.m.

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