Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Accedi
Registrati
Bari
Sfoglia il giornale di oggi Abbonati

Bari lancia “I martedì per la Pace”: «Vogliamo promuovere il dialogo e la riflessione»

La città di Bari ha presentato una nuova ambiziosa iniziativa, "I martedì per la Pace", volta a promuovere il dialogo e la riflessione sull'importanza della pace. Il programma, frutto della collaborazione tra il Comune di Bari e l'Associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI), prevede una serie di incontri mensili e discussioni condotti da importanti studiosi ed…

La città di Bari ha presentato una nuova ambiziosa iniziativa, “I martedì per la Pace”, volta a promuovere il dialogo e la riflessione sull’importanza della pace. Il programma, frutto della collaborazione tra il Comune di Bari e l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI), prevede una serie di incontri mensili e discussioni condotti da importanti studiosi ed esperti su vari aspetti della pace e del pacifismo.

Intervenendo all’evento di lancio, il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha sottolineato il costante impegno della città per la pace e il suo ruolo di faro di speranza in un mondo travagliato. «Bari è una città di pace, dialogo e incontro», ha dichiarato Leccese, evidenziando lo status della città come città santa sia per i cattolici che per gli ortodossi.

Pasquale Martino, presidente dell’ANPI di Bari, ha collegato l’iniziativa all’80° anniversario della Liberazione d’Italia, sottolineando il ruolo dei partigiani nella lotta per la pace e la democrazia. Martino ha sottolineato l’importanza di continuare l’eredità dei partigiani promuovendo una cultura di pace e non-violenza.

“I martedì per la Pace” coprirà un ampio spettro di argomenti, dalle radici storiche del pacifismo alle sfide contemporanee come il cambiamento climatico e il disarmo nucleare. Tra i relatori figurano storici, filosofi, politici e attivisti.

«Vogliamo coinvolgere in particolare i giovani e incoraggiarli a riflettere criticamente sull’importanza della pace – ha dichiarato Paola Romano, Assessora alla Cultura di Bari -. Imparando dal passato e impegnandoci in un dialogo aperto, possiamo costruire un futuro più pacifico».

ARGOMENTI

i martedì per la pace
pace
paola romano
vito leccese

CORRELATI

Attualità, Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[400926,400779,402359],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1">
array(3) {
  [0]=>
  int(400926)
  [1]=>
  int(400779)
  [2]=>
  int(402359)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!