Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Accedi
Registrati
Bari
Sfoglia il giornale di oggi Abbonati

Siria, Tajani a Damasco da al-Jolani: «Italia farà da ponte con l’Ue»

«Da oggi nuovo corso di relazioni politiche, diplomatiche e di amicizia. Vogliamo essere un ponte tra la nuova Siria e l’Ue». Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in conferenza stampa in Siria, a Damasco, dove ha incontrato il presidente ad interim Ahmed Al Shaara, noto come Abu Mohammed al Jolani. «Pronti a sostenere la ripartenza economica e sociale di…

«Da oggi nuovo corso di relazioni politiche, diplomatiche e di amicizia. Vogliamo essere un ponte tra la nuova Siria e l’Ue». Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in conferenza stampa in Siria, a Damasco, dove ha incontrato il presidente ad interim Ahmed Al Shaara, noto come Abu Mohammed al Jolani.

«Pronti a sostenere la ripartenza economica e sociale di un Paese mediterraneo ricco di storia e legami con l’Italia. Vogliamo fare di più e lo vogliamo fare anche con l’utilizzo della cooperazione allo sviluppo italiana». Questo incontro è il primo tra i due dopo la caduta del regime Assad.

«Abbiamo un ambasciatore qui e vogliamo essere vicini al popolo siriano, sostenerlo in tutti i settori. Vogliamo rilanciare la cooperazione economica tra Italia e Siria e siamo pronti a farlo in settori cruciali come l’energia, l’agricoltura e la salute».

«Anche a livello culturale vogliamo collaborare, ho proposto per esempio una collaborazione tra università, il dialogo interculturale è fondamentale per la stabilità e la pace. Siamo 2 Paesi con una grande storia alle nostre spalle e abbiamo una comune cultura mediterranea».

ARGOMENTI

italia
Mohammed al Jolani
siria
tajani

CORRELATI

Attualità, Italia, Politica","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[402225,401852,401858],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1">
array(3) {
  [0]=>
  int(402225)
  [1]=>
  int(401852)
  [2]=>
  int(401858)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!