Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Accedi
Registrati
Bari
Sfoglia il giornale di oggi Abbonati

“Città verde”, Perlino: «Pianteremo 14mila alberi nei prossimi anni per una Bari più sostenibile»

Bari sta intraprendendo un'ambiziosa iniziativa verde volta a trasformare la città in un centro urbano più sostenibile ed ecologico. L'assessora al Clima e all'Ambiente, Elda Perlino, ha annunciato oggi che il comune pianterà 14 nuovi alberi nei prossimi anni. Questo ambizioso piano fa parte di una strategia più ampia per aumentare gli spazi verdi e…

Bari sta intraprendendo un’ambiziosa iniziativa verde volta a trasformare la città in un centro urbano più sostenibile ed ecologico. L’assessora al Clima e all’Ambiente, Elda Perlino, ha annunciato oggi che il comune pianterà 14 nuovi alberi nei prossimi anni.

Questo ambizioso piano fa parte di una strategia più ampia per aumentare gli spazi verdi e migliorare la qualità dell’aria a Bari. L’iniziativa è finanziata in parte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e vedrà la piantumazione di nuovi alberi in varie località della città, tra cui Costa Sud, il Parco della Rinascita e lungo importanti arterie come via Manzoni e via Argiro.

«Miriamo a rendere Bari una delle prime dieci città italiane per spazi verdi pro capite entro il 2026 – ha dichiarato Perlino -. Gli alberi non sono solo elementi decorativi; sono essenziali per migliorare la qualità dell’aria, mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e migliorare la nostra qualità di vita».

Sebbene la città sia impegnata a piantare nuovi alberi, Perlino ha anche riconosciuto le sfide associate al mantenimento di una foresta urbana sana. Alberi invecchiati, parassiti ed eventi meteorologici estremi hanno messo a dura prova la popolazione arborea esistente di Bari. La città sta lavorando per affrontare queste sfide attraverso una combinazione di manutenzione regolare, selezione accurata degli alberi ed educazione del pubblico.

La città incoraggia i residenti a partecipare all’iniziativa di greening donando alberi e adottandone di esistenti. Un nuovo programma municipale faciliterà la partecipazione di individui e organizzazioni alla creazione della foresta urbana della città.

ARGOMENTI

14mila alberi
bari
città verde
elda perlino

CORRELATI

Ambiente e Sostenibilità, Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[400015,399646,399441],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1">
array(3) {
  [0]=>
  int(400015)
  [1]=>
  int(399646)
  [2]=>
  int(399441)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!