«Un’occasione per rendersi utile e avere un primo contatto con il mondo del lavoro, un’esperienza che oltre a far accrescere la propria formazione potrà anche essere di aiuto agli altri». I Vigili del fuoco presentano così il bando nazionale per la selezione di oltre 62.500 operatori volontari da impiegare nei progetti di Servizio civile.
I posti sono disponibili anche al comando provinciale dei Vigili del fuoco di Bari. Possono accedervi giovani di età compresa fra i 18 e 28 anni che potranno fare domanda per uno dei due progetti del Servizio civile universale, descritti sul sito istituzionale dei Vigili del fuoco.
Si tratta di un’occasione unica per i giovani poiché da oltre 10 anni sono pochi coloro che sono stati ammessi al Servizio civile presso i Vigili del fuoco e, la possibilità offerta dal bando, è una novità assoluta anche perché è solo il primo e potrebbero essercene altri a seconda della risposta da parte degli utenti.
Per tutti coloro che avranno completato il percorso senza demerito, spiegano ancora i pompieri, è prevista la riserva del 15% nei prossimi concorsi pubblici. Il bando ha scadenza il 18 febbraio prossimo ed è previsto un rimborso che va oltre i 500 euro.