Un weekend all’insegna del freddo e delle precipitazioni si prospetta per l’Italia. L’arrivo di correnti artiche, previsto per il weekend e l’inizio della prossima settimana, porterà un drastico calo delle temperature su tutto il territorio nazionale.
Neve e maltempo al Sud
In particolare, le regioni meridionali saranno interessate da piogge intense e nevicate fino a quote molto basse, specialmente tra domenica e lunedì. Il Centro Italia, soprattutto sabato, sarà anch’esso coinvolto, con nevicate in appennino e possibili piogge anche sulle coste. Il Nord, invece, godrà di un tempo più stabile, ma con temperature rigide e possibili nevicate sui rilievi.
La causa di questo maltempo sarà un vortice ciclonico che si formerà sul Mediterraneo. A seconda della sua esatta posizione, le precipitazioni saranno più intense al Sud o al Centro. Le previsioni indicano una maggiore probabilità che il vortice si posizioni al Sud, portando così le nevicate più abbondanti sulle regioni meridionali.
Oltre al freddo e alle precipitazioni, si prevedono forti venti da nord-est su gran parte del territorio, con raffiche particolarmente intense sull’Adriatico e al Centro-Sud.