Passo in avanti per la rinascita dell’ex Reef sul lungomare a sud di Bari nella zona di San Giorgio. La ripartizione comunale Governo e sviluppo del territorio ha indetto la conferenza di servizi per l’approvazione del progetto definitivo presentato dagli aggiudicatari della gara. La conferenza, che vede protagonisti tutti gli enti coinvolti nel processo autorizzativo, ha come primo termine il prossimo 12 marzo e la prima data utile per eventuale riunione in modalità sincrona il 18 marzo. Fino ad allora il Comune si incaricherà di raccogliere tutte le osservazioni, le richieste di integrazioni e le eventuali modifiche proposte per poi procedere con il rilascio definitivo della concessione e permettere così al soggetto aggiudicatario di avviare gli interventi e le attività.
Il progetto
L’obiettivo è riqualificare sia l’immobile ex Reef che la relativa area esterna, per ospitare un’attività di bar e ristorazione con un approccio ecologico al paesaggio di riferimento. L’immobile sarà completamente ristrutturato: gli interventi miglioreranno la qualità architettonica e paesaggistica dell’edificio e dell’area di pertinenza, l’efficientamento energetico e la sostenibilità ambientale. Essendo inoltre l’edificio inserito nell’ambito del piano urbanistico Costa sud, oggetto di lavori, i progettisti hanno scelto di ridurre l’area destinata al parcheggio per diminuire l’impatto che lo stesso avrebbe sul paesaggio costiero, a vantaggio di una sensibilizzazione all’uso della mobilità lenta, dei parcheggi di scambio e dei veicoli elettrici, per cui è prevista la dotazione di colonnine di ricarica. Un servizio di car-valet, con navetta elettrica, supporterà gli ospiti della struttura che sceglieranno di utilizzare i parcheggi di scambio del parco costiero.
Gli esterni
Le nuove strutture previste sulle aree esterne del ristorante sono tutte poggiate al suolo e amovibili. In particolare le pedane che compongono le tre terrazze esterne (ristorante, bar, solarium) sono realizzate con doghe in legno riciclato fissate su una sottostruttura in alluminio. Nel progetto sono inclusi pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, sia per i bagni sia per le docce che si vogliono inserire per usufruire della parte “lido” nella stagione estiva. È prevista, inoltre, l’eliminazione di due strutture pre-esistenti e non contemplate nella gara. Si tratta di un volume presente sulla terrazza a nord, realizzato in legno di circa 100 metri quadrati, e di un prefabbricato precario a nord-ovest dell’immobile. Verrà eliminato anche il muretto a nord che separa la terrazza dalla costa, in modo che l’orizzonte sul mare si manifesti nella sua interezza. Per migliorare la vista del mare dalla strada verrà eliminata anche la recinzione metallica esterna. L’immobile ospiterà un ristorante interno (circa 90 coperti), un bistrot/pizzeria in terrazza, un cocktail bar interno e uno esterno a servizio degli ospiti che utilizzano il solarium.