Rete ferroviaria italiana (Rfi) realizzerà il sottopasso pedonale di via Matteotti a Mola di Bari, in corrispondenza di un passaggio a livello già chiuso.
È quanto prevede un accordo sottoscritto dall’azienda del Gruppo Fs e dal Comune di Mola nell’ambito di una convenzione del gennaio del 2014 per la soppressione del passaggio a livello al Km 667+976 della linea ferroviaria Bari-Lecce e la realizzazione del sottopasso pedonale sostitutivo al Km 667+964 e del cavalcavia al Km 667+374, nel Comune di Mola.
L’opera sarà realizzata da Rfi con un finanziamento di circa 3 milioni di euro da parte del Comune mediante fondi propri e fondi provenienti da contributi regionali pari a 1,7 milioni di euro.
La scelta di affidare – oltre che la progettazione definitiva ed esecutiva – anche la realizzazione dell’opera a Rete ferroviaria italiana è stata «dettata dall’obiettivo di poter avviare quanto prima la realizzazione dell’intervento, visti anche il know how, le competenze e la disponibilità di Rfi», spiega il sindaco Giuseppe Colonna in una nota del Comune.
Sarà quindi Rfi a provvedere a propria cura e a spese del Comune, all’attività negoziale e alla realizzazione del sottopasso pedonale.