SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Rachele Andrioli e Fabiana Palladino chiudono la rassegna culturale “Muse”

Si avvia verso la conclusione la terza edizione della rassegna “Muse”, promossa dall’Associazione Locus Festival, che dal 29 novembre ha portato la musica, il teatro, la danza e le illustrazioni in diversi luoghi culturali e simbolici della Puglia. Oggi e domani, infatti, sono in programma gli ultimi due appuntamenti del festival, che ha ottenuto il…
La cantautrice britannica Fabiana Palladino

Si avvia verso la conclusione la terza edizione della rassegna “Muse”, promossa dall’Associazione Locus Festival, che dal 29 novembre ha portato la musica, il teatro, la danza e le illustrazioni in diversi luoghi culturali e simbolici della Puglia. Oggi e domani, infatti, sono in programma gli ultimi due appuntamenti del festival, che ha ottenuto il sostegno della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura e la collaborazione con Regione Puglia, amministrazioni comunali e diverse realtà pubbliche e private.

L’evento a Noicattaro

Stasera, al Teatro Cittadino di Noicattaro (BA), si esibirà Rachele Andrioli & Coro a Coro, in un doppio set (ore 19 e 21, posti esauriti) che presenterà lo spettacolo “Leuca”, con cui l’artista salentina ha vinto nel 2023 il Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana. Rachele Andrioli, una delle voci più originali della nuova scena musicale salentina, accompagnerà il pubblico in un viaggio sonoro che mescola musica popolare e d’autore, trattando temi di inclusività, multiculturalità e tradizione. Il Coro a Coro, un ensemble femminile da lei ideato e diretto, esplora il potere terapeutico del canto e la forza del legame tra donne e cultura mediterranea, con un repertorio che spazia dalle canzoni tradizionali salentine a quelle più moderne. Il concerto avrà luogo in uno dei teatri più piccoli d’Europa, un gioiello architettonico che contribuirà a creare un’atmosfera intima e suggestiva.

Domani a Bari

Domani invece, l’Officina degli Esordi di Bari ospiterà il gran finale della rassegna, con i live di Fabiana Palladino, Lumen e Laneige. La serata prenderà il via alle 21 (ingresso 15 euro, prevendite su Dice.Fm) con il concerto di Lumen, artista che presenterà il suo ultimo EP Corrente Libera Vitale (Panico Dischi), caratterizzato da una fusione di sonorità elettroniche e acustiche. Lumen, il cui stile musicale è un perfetto esempio di cantautorato moderno, esplora nei suoi testi il mare come elemento centrale. A seguire, Fabiana Palladino, cantautrice britannica, presenterà il suo primo album omonimo, uscito per “Paul Institute / XL Recordings”. La sua musica, che mescola R&B, soul e pop degli anni ‘80 e ‘90, è intrisa di influenze moderne e di un sound distintivo che rispecchia la sua ricerca artistica.

La mostra e il dj set

Dopo la mezzanotte, spazio all’after party con Laneige (Barbara Laneve), dj e producer, che porterà il suo mix di sottoculture e anima sul palco dell’Officina. La serata sarà arricchita dalla mostra Sister Resist, curata da Clarice Trombella, che celebra le artiste che hanno fatto della musica uno strumento di lotta e resistenza, in collaborazione con l’associazione culturale Spine. Un doppio appuntamento che chiude un mese di eventi che hanno celebrato la forza e la creatività delle donne nell’arte.

ARGOMENTI

cultura
fabiana palladino
locus festival
muse
rachele andrioli
rassegna

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(397701)
  [1]=>
  int(395831)
  [2]=>
  int(399779)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!