Eusebio Haliti è stato eletto nuovo presidente del comitato regionale Fidal Puglia, diventando, a soli 33 anni, il più giovane dirigente delle federazioni italiane di atletica. Haliti ha ottenuto il 62,2% dei consensi nell’assemblea che si è tenuta a Bari, e guiderà il comitato regionale per i prossimi quattro anni.
«La mia missione è ricompattare tutta la Puglia, lavorando uniti per far crescere la regione, le società e soprattutto i nostri atleti – ha dichiarato il neo presidente – i dirigenti pugliesi hanno scelto il cambiamento, e nei prossimi anni porteremo novità e qualità per l’atletica leggera pugliese».
Haliti, nativo di Scutari e residente a Bisceglie (Bat), vanta una carriera sportiva di prestigio: nove titoli nazionali, la partecipazione ai Mondiali di Mosca 2013 e un ruolo da protagonista come vicedirettore dei Campionati europei di Roma 2024.
Il suo piano 2025-2028, intitolato “Idee chiare e concrete per un nuovo Comitato Regionale Fidal Puglia“, punta su innovazione e qualità: dalla promozione dell’atletica giovanile alla formazione, dall’ottimizzazione dei calendari sportivi al potenziamento della comunicazione e del marketing.
Con una squadra di consiglieri fidati e l’annuncio del primo Campionato Federale d’Italia che si terrà ad Acquaviva delle Fonti nel 2025, Haliti ha già dimostrato di voler lasciare il segno: «Il primo titolo italiano del 2025 sarà assegnato proprio nella regione che mi onoro di rappresentare»