Scoperti e sequestrati oltre un milione e quattrocento mila pezzi di fuochi pirotecnici all’interno di un magazzino di un’attività economica, nella periferia di Lecce.
La merce, per un totale di 8,4 tonnellate, già pronta per la vendita in occasione delle imminenti festività era custodita illegalmente e in condizioni di pericolosità per l’incolumità pubblica, in confezioni precarie e vicino ad altri prodotti altamente infiammabili come alcool e bombolette di gas.
Per aggirare le norme che vietano la detenzione di materiale esplodente oltre le quantità consentite e per eludere i controlli da parte delle forze di polizia, l’imprenditore – autorizzato alla vendita al dettaglio e all’ingrosso di articoli per la casa, abbigliamento e giocattoli – avrebbe provveduto a frazionare le forniture acquistando piccoli quantitativi al di sotto delle soglie massime anche nell’arco della stessa giornata.
Il titolare dell’attività commerciale è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Lecce per le ipotesi delittuose di illegale detenzione, importazione e fabbricazione di materiale esplodente in quantità superiori a quelle consentite. Una mirata attività info-investigativa, delle unità specializzate “Baschi Verdi” del Gruppo di Lecce.