SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Regione Puglia, nel bilancio la norma anti-Decaro. Altolà del Pd: «Si torni in Aula»

Stop al comma anti-Decaro che taglia le gambe alle candidature dei sindaci. Lo ha annunciato ieri il Pd pugliese durante la conferenza stampa indetta dal segretario Domenico De Santis e dal capogruppo Paolo Campo. Il gruppo regionale convocherà a breve un vertice di maggioranza per cancellare il dispositivo proposto dal centrodestra e votato da una…
regione puglia bilancio

Stop al comma anti-Decaro che taglia le gambe alle candidature dei sindaci. Lo ha annunciato ieri il Pd pugliese durante la conferenza stampa indetta dal segretario Domenico De Santis e dal capogruppo Paolo Campo. Il gruppo regionale convocherà a breve un vertice di maggioranza per cancellare il dispositivo proposto dal centrodestra e votato da una maggioranza traversale, compresi i consiglieri Pd, come è costretto ad ammettere Campo.

L’emendamento esige infatti che i sindaci che hanno intenzione di candidarsi alle regionali, debbano dimettersi sei mesi prima della data delle elezioni. Il provvedimento lascerebbe fuori dai giochi personalità come Fiorenza Pascazio, presidente Anci Puglia e sindaca di Bitetto, Stefano Minerva sindaco di Gallipoli e Giovanna Bruno prima cittadina di Andria. «Vogliamo tornare in aula per tornare indietro su questa norma antidemocratica», ha ammonito De Santis. Di più, «una norma che danneggia i consiglieri che l’hanno votata, perché non si può avere paura della competizione elettorale. Non si può vietare per legge a dei sindaci di candidarsi»

Il commento di Decaro

Sul tema è intervenuto anche il diretto interessato, l’eurodeputato Antonio Decaro. «Con un evidente accanimento, invece di agevolare il lavoro dei sindaci, in Italia si continua a legiferare a loro danno. Questa volta tocca a 31 consiglieri regionali pugliesi che hanno votato un emendamento per impedire ai primi cittadini di esercitare un diritto costituzionalmente riconosciuto». Secondo l’ex primo cittadino di Bari «si costringe un sindaco, anche in scadenza di mandato, ad abbandonare la propria comunità sulla base di un’aspirazione ipotetica e lontana nel tempo. Com’è chiaro, non esistono motivazioni giuridiche o di opportunità per un provvedimento del genere se non la volontà di eliminare possibili concorrenti»

Le prospettive future

In conferenza è arrivato anche un cenno all’addio ideale del presidente Emiliano pronunciato in aula alla fine della maratona sul bilancio. «Va ringraziato per tutto ciò che ha fatto per il centrosinistra in questi 20 anni», hanno sottolineato Campo e De Santis. Sull’eventuale accoglimento del governatore nelle liste del Pd alle prossime regionali, nonostante sia il leader della civica Con, il segretario dem chiarisce: «Lo decideremo insieme, ma è chiaro che Emiliano rappresenta un valore aggiunto, un leader nazionale dell’intero fronte progressista a cui è concesso di fare ciò che vuole».

Sull’impronta che il gruppo regionale ha dato alla manovra finanziaria: «Questo è un bilancio dove viene fuori la coalizione di centrosinistra dei progressisti, che si prepara alle prossime elezioni regionali per continuare il lavoro di “buon governo” della Puglia». «Il risultato dei 31 voti è incredibile. Il quadro politico delle alleanze in Regione è solido. Un campo progressista anche in sintonia con il M5S. Auspico – ha sottolineato De Santis – che nelle prossime settimane possano ritornare nel governo della Regione Puglia, per affrontare gli ultimi mesi insieme verso le Regionali». Sul bilancio: «Abbiamo approvato tre cose rivoluzionare.

Tra queste, siamo la prima regione italiana che ha finanziato con 11 milioni di euro di bilancio autonomo e 11 milioni di euro fondo sanitario l’accordo con i medici di famiglia». Inoltre rileva De Santis: «finalmente mettiamo fine, con l’attività dell’assessore Pentassuglia ad una questione che ci portiamo avanti da 35 anni per i consorzi di bonifica. Stiamo mettendo in sicurezza il nostro sistema agricolo».

ARGOMENTI

bilancio
campo
de santis
Decaro
michele emiliano
puglia
Regione Puglia

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(398870)
  [1]=>
  int(399376)
  [2]=>
  int(399310)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!