Piste ciclabili, un parcheggio di scambio e nuove rotatorie. La Giunta comunale di Bari ha approvato il masterplan degli interventi, per quasi 29 milioni di euro e già inseriti nello schema del Programma Triennale delle opere pubbliche, che entro il 2027 rivoluzioneranno la mobilità della Fiera del Levante. Il piano proposto dall’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi ha l’obiettivo di semplificare gli spostamenti da e verso la Fiera del Levante attraverso una mobilità lenta che disincentivi l’utilizzo dell’auto.
Il progetto
Le scelte dell’amministrazione rientrano nel progetto di riqualificazione dell’area che comprende anche il waterfront di San Cataldo e la realizzazione delle quattro linee del bus rapido Brt. Nonostante la posizione strategica del polo fieristico, facilmente accessibile dalla tangenziale attraverso un’uscita dedicata, nei periodi di maggiore affluenza si registra comunque un sovraccarico. Motivo per cui l’amministrazione si è posta come obiettivo la possibilità di raggiungere la Fiera attraverso mezzi alternativi all’auto come il treno, il bus e la bici.
«Nella delibera approvata abbiamo voluto inserire un cronoprogramma dettagliato per dare il senso della concretezza delle opere inserite in questo masterplan – spiega l’assessore Scaramuzzi – Da diversi anni parliamo di investimenti e interventi nel quartiere fieristico e finalmente oggi vediamo il frutto di un lavoro fatto in sinergia con le altre istituzioni, che garantirà alla città di Bari investimenti per quasi 30 milioni di euro su progettazioni e opere integrate tra loro che miglioreranno l’accessibilità alla Fiera, l’offerta di servizi di trasporto pubblico integrati e la vivibilità dei quartieri a ridosso del polo fieristico».
Il dettaglio delle opere
Per la progettazione, particolare attenzione è stata dedicata alla sostenibilità delle opere da realizzare nonché alla compatibilità con le altre riqualificazioni attualmente in corso nella stessa area. Il programma è quello di terminare tute le opere entro il 2027. «Questo significa che diversi cantieri partiranno in contemporanea – sottolinea l’assessore – ma saranno messe in campo tutte le possibili soluzioni per ridurre i disagi al minimo». Più nello specifico, tra i progetti in cantiere rientra anche il Ponte del Baraccone, che prevede il collegamento dei quartieri di Palese e Fesca-San Girolamo attraverso la realizzazione di un passaggio pedonale e ciclabile su lama Balice.
Gli interventi
In programma ci sono interventi per la realizzazione di quattro rotatorie che interesseranno le aree di via Napoli, via Mercadante, via di Maratona, via Brigata Regina e corso Vittorio Veneto. Per ognuna di queste, inoltre, il progetto prevede lavori per opere stradali, pubblica illuminazione, sistemazione a verde, segnaletica orizzontale e verticale, sistemazioni piazzali e marciapiedi, impianto di irrigazione. In cantiere anche la riqualificazione dell’ingresso orientale Fiera del Levante, un’area a parcheggio per auto, biciclette e moto e il completamento del Park&Ride Lamasinata.
Quest’ultimo intervento prevede lo sviluppo e la trasformazione degli spazi compresi tra la linea ferroviaria Bari Barletta e via Napoli, in corrispondenza della stazione ferroviaria Fesca San Girolamo, per finalità a carattere intermodale, in connessione viabile e pedonale con il quartiere San Girolamo a nord di via Napoli.