SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Consiglio europeo, Meloni: «A Fitto affidato un portafoglio da mille miliardi. Missione compiuta»

«Missione compiuta». Con queste, nel corso delle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio europeo, la premier Giorgia Meloni torna sulla nomina di Raffaele Fitto, suo ex ministro, a vicepresidente esecutivo della Commissione Ue. Per Meloni non si tratta «solo» di «un titolo onorifico ma» è «uno strumento concreto che consentirà di supervisionare e coordinare…
Raffaele Fitto con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni (Foto Roberto Monaldo / LaPresse)

«Missione compiuta». Con queste, nel corso delle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio europeo, la premier Giorgia Meloni torna sulla nomina di Raffaele Fitto, suo ex ministro, a vicepresidente esecutivo della Commissione Ue.

Per Meloni non si tratta «solo» di «un titolo onorifico ma» è «uno strumento concreto che consentirà di supervisionare e coordinare settori strategici come agricoltura, pesca, economia del mare, housing sociale: la sensibilità italiana può contribuire ad un approccio pragmatico superando quello ideologico e dogmatico» degli ultimi anni.

Quello che si riunirà il 19 e 20 dicembre «sarà anche il primo Consiglio dopo l’insediamento dei commissari – sottolinea Meloni -, l’ultima volta dovevamo ancora attraversare il percorso parlamentare di conferma, non semplice né immune da polemiche politiche anche aspre ma mi sento di poter dire con orgoglio missione compiuta».

Fitto, prosegue, è «un politico di valore stimato in Italia e in Europa» e «possiamo riconoscere come il ruolo sia adeguato al peso della nostra nazione in Europa, conferma la centralità dell’Italia». E ancora: «A Raffaele Fitto – precisa -, è stato affidato un portafoglio importante che vale complessivamente circa mille miliardi di euro, tra i fondi delle politiche di coesione del bilancio 2021-2027 circa 400 milioni di euro ai quali vanno sommati quelli della nuova programmazione che verrà in ogni caso definita da questa Commissione e le risorse del Next Generation Eu, circa 600 milioni di euro, competenza che Fitto condividerà con il commissario Dombrovskis».

ARGOMENTI

consiglio europeo
giorgia meloni
politica
raffaele fitto

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(398573)
  [1]=>
  int(398222)
  [2]=>
  int(397989)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!