C’è una vittima nel terribile incidente che si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, 16 dicembre, sulla strada provinciale 272 che collega San Marco in Lamis a San Severo, all’altezza del bivio per Apricena, in provincia di Foggia.
Nello scontro frontale tra due auto, a seguito del quale uno dei due mezzi si è ribaltato, una donna di 49 anni ha perso la vita. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli operatori sanitari del 118.
Una seconda donna 75enne è deceduta all’arrivo al pronto soccorso di Foggia dove è stata trasportata.
Le due vittime, stando ad una prima ricostruzione, viaggiavano a bordo di una Fiat Panda (alla guida la più giovane) con a bordo anche una ragazza di 23 anni rimasta ferita. La vettura si è scontrata frontalmente con una 500X guidata da un uomo di 36 anni trasportato in ospedale a Casa Sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo. Le tre donne a bordo della fiat panda, a quanto si apprende, provenivano dal napoletano, mentre il giovane ferito è del Foggiano. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri a cui spetta il compito di accertare l’esatta dinamica del sinistro.
Una «tragedia annunciata, figlia dell’indifferenza e dell’inefficienza di chi avrebbe il dovere di garantire la sicurezza dei cittadini». Così commenta quanto accaduto il consigliere regionale Napoleone Cera ricordando che «da mesi denuncio la pericolosità dell’incrocio sulla sp 272. Le istituzioni competenti, Anas e Provincia di Foggia – prosegue -, hanno scelto di voltarsi dall’altra parte, ignorando appelli e tavoli tecnici, lasciando che la situazione degenerasse».
Il consigliere regionale annuncia quindi che «presenterà una denuncia-querela contro Anas e Provincia di Foggia per omissione di atti d’ufficio e responsabilità nella mancata messa in sicurezza dell’arteria stradale. Queste morti non possono e non devono passare inosservate».