Sarà la vincente del quarto di finale tra Italia e Germania ad ospitare, il prossimo giugno, le finali di Nations League. Lo ha ufficializzato la Uefa al termine della riunione del comitato esecutivo che si è tenuta a Losanna.
In caso di successo degli azzurri, nel doppio confronto con la Germania, in programma giovedì 20 marzo allo Stadio “Giuseppe Meazza” di Milano e domenica 23 marzo al “Westfalenstadion” di Dortmund, le “finals” si giocherebbero a Torino.
Lo “Juventus Stadium” ospiterebbe le semifinali (4/5 giugno) e la finale per il primo posto (8 giugno, ore 20.45), mentre la ‘finalina’ per il terzo posto (8 giugno, ore 15) si disputerebbe allo “Stadio Olimpico Grande Torino”. Se a vincere dovesse essere la Germania, sarebbero invece Monaco e Stoccarda ad ospitare le Finals.
«La decisione della Uefa di far organizzare le fasi finali di Nations League alla vincente del quarto di finale tra Italia e Germania – ha dichiarato da Losanna il presidente federale Gabriele Gravina – rappresenta un altro importante attestato di fiducia alla Figc e al calcio italiano.
Anche in virtù dell’assegnazione della Supercoppa a Udine, abbiamo deciso di coinvolgere un altro territorio in quella che potrebbe essere un’edizione storica, disputata per la prima volta da quando esiste questa manifestazione in un’unica città».
Sono 40 i match disputati dalla Nazionale a Torino, con un bilancio di 26 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte. L’ultimo precedente risale al 10 ottobre 2021, quando nella finale per il 3° posto della Uefa Nations League gli azzurri superarono 2-1 il Belgio grazie alle reti di Nicolò Barella e Domenico Berardi.