SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Manovra, i tempi adesso si allungano. Stallo in commissione: slitta l’aula

Si blocca l'esame della Manovra in commissione Bilancio alla Camera e slitta l'approdo in Aula previsto per lunedì prossimo. Le opposizioni vanno all'attacco stigmatizzando, tra l'altro, la poca chiarezza su tempi e contenuti di un provvedimento che il governo «sta di fatto riscrivendo». E chiedono un intervento del ministro dell'Economia in commissione. La polemica Non…
20060518 - ROMA - POL - GOVERNO: A PALAZZO CHIGI IL GIURAMENTO DEI SOTTOSEGRETARI. Palazzo Chigi in una foto recente. I sottosegretari del secondo governo Prodi nominati ieri dal Consiglio dei Ministri stanno giurando stamani, a Palazzo Chigi, nella Sala delle Repubbliche marinare, nelle mani del presidente del Consiglio. ARCHIVIO - GIUSEPPE GIGLIA ANSA-CD

Si blocca l’esame della Manovra in commissione Bilancio alla Camera e slitta l’approdo in Aula previsto per lunedì prossimo. Le opposizioni vanno all’attacco stigmatizzando, tra l’altro, la poca chiarezza su tempi e contenuti di un provvedimento che il governo «sta di fatto riscrivendo». E chiedono un intervento del ministro dell’Economia in commissione.

La polemica

Non si placano, intanto, le polemiche per l’emendamento dei relatori che equipara il compenso dei ministri non parlamentari a quelli eletti. Un incremento che, secondo il Sole24 Ore, sarà di 7.193 euro al mese per 17 tra i componenti ‘tecnici’ del governo Meloni: 8 ministri più altri 9 tra viceministri e sottosegretari. Un «salario massimo» per i componenti del governo, vanno all’attacco all’unisono il leader M5s Giuseppe Conte e la segretaria Dem Elly Schlein. Che, secondo quanto sottolinea il viceministro al Mef, Maurizio Leo attirandosi più di qualche ironia dall’opposizione, attiene a una «decisione dei parlamentari». Anche il ministro della Difesa Guido Crosetto sottolinea come la scelta venga dai relatori della manovra e rivendica come nel governo «da due anni serviamo, con disciplina e onore» lo Stato «senza chiederci quale sia il trattamento economico». In ogni caso, pur dicendosi d’accordo con la misura specifica, suggerisce che essa valga «per chi verrà dopo di noi». «Io credo – evidenzia anche il ministro Antonio Tajani – che sia giusto che un ministro che non è parlamentare percepisca la stessa indennità di un collega che lo è».

Le tempistiche

Intanto i tempi si allungano sulla discussione della legge di bilancio una partita complicata – viene spiegato – anche dalla necessità di evitare un maxi-emendamento che sarebbe potuto risultare inammissibile. E al termine di vari stop and go solo in serata ieri, infatti, sono stati depositati gli emendamenti annunciati per la giornata di ieri. «Il cronoprogramma che ci siamo dati – spiega la relatrice di FdI Ylenja Lucaselli – prevede la discussione degli emendamenti» in commissione «tutto lunedì, compresa la notte. Il mandato al relatore è stato fissato per martedì mattina. Mercoledì il testo approderà in Aula e dovremmo finire per venerdì mattina».

L’opposizione

Le opposizioni, in ogni caso, vanno all’attacco stigmatizzando il mancato rispetto degli accordi sui tempi e la mancata presenza delle relazioni tecniche che accompagnano di soluto gli emendamenti del governo. «Qui si rasenta la mancanza di rapporti istituzionali – ha detto la capogruppo Pd Chiara Braga – e se va avanti così qualunque parola dal governo da qui in avanti potremmo ritenerla infondata e questo cambia anche l’atteggiamento dell’opposizione». E ad andare all’attacco sono anche M5s, Avs e tutte le opposizioni nonostante le rassicurazioni del ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani e dei relatori. In giornata ieri sono, comunque, filtrate diverse bozze delle modifiche. Molte le conferme di norme frutto dell’intesa raggiunta nell’ultimo vertice di maggioranza con la premier Giorgia Meloni. f.d.m.

ARGOMENTI

italia
manovra
politica

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(398448)
  [1]=>
  int(397989)
  [2]=>
  int(397533)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!