Virgin Galactic, Enac ed Aeroporti di Puglia con il supporto della Regione Puglia hanno annunciato la firma di uno studio di fattibilità che possa definire le condizioni per svolgere le operazioni suborbitali commerciali di Virgin Galactic in Italia, utilizzando lo spazioporto di Grottaglie, a partire dal breve-medio termine e segnando un passo significativo per l’Italia nel settore del volo suborbitale.
L’annuncio è stato fatto all’ambasciata italiana a Washington nel corso della terza edizione della “Giornata Nazionale dello Spazio”, un evento internazionale che celebra il ruolo di leadership dell’Italia nel settore spaziale.
La prima fase dello studio, il cui completamento è previsto per il 2025, esaminerà la compatibilità dello spazio aereo di Grottaglie con i requisiti e il profilo di volo unico di Virgin Galactic. Ciò includerà l’esame di eventuali requisiti normativi, lo studio dell’infrastruttura e la garanzia della capacità della catena di fornitura per supportare voli spaziali ripetuti.
Supponendo che questi criteri siano soddisfatti, la seconda fase dell’esame si espanderebbe per considerare i requisiti della forza lavoro regionale e il potenziale stimolo economico per l’Italia e la Puglia generato da più voli spaziali alla settimana.
L’annuncio arriva 18 mesi dopo che i membri dell’aeronautica Militare Italiana e del Cnr hanno condotto ricerche a bordo della missione “Galactic 01” nel giugno 2023 di Virgin Galactic dallo Spaceport America nel New Mexico.
La missione ha segnato il volo spaziale commerciale inaugurale della società. «Lo sviluppo di spazioporti di livello mondiale in località di prim’ordine è essenziale per il nostro obiettivo di espandere i viaggi spaziali con equipaggio umano in tutto il mondo e siamo onorati di collaborare con il governo italiano mentre cerchiamo di portare le operazioni di linea spaziale di Virgin Galactic in Italia e nel continente europeo», ha affermato Michael Colglazier, Ceo di Virgin Galactic.
«Questo lavoro getterà le basi per operazioni commerciali sicure e sostenibili in Italia», ha osservato dal canto suo Fabio Nicolai, vicedirettore generale Enac. L’aeroporto di Grottaglie è gestito da Aeroporti di Puglia ed è stato designato spazioporto commerciale dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 2018, diventando il primo spazioporto orizzontale in Italia e il primo nell’Unione Europea.