Bari torna a fare bella mostra di sé sui grattacieli di Manhattan con “Explore the Christmas Legend“: un forte richiamo alla storia e alla bellezza della città, nel periodo più magico dell’anno e in uno dei palcoscenici più visibili e prestigiosi al mondo, con un vero e proprio inno a Bari come meta tutta da “esplorare” per un’immersione nelle tradizioni secolari della Puglia.
Nel pomeriggio di ieri, lunedì 9 dicembre (alle 22 italiane) sul maxi schermo del One Times Square – l’iconico grattacielo noto in tutto il mondo per la discesa della sfera luminosa che segna il Capodanno newyorkese – le immagini della città, in tema natalizio, sono apparse 3 volte invitando le migliaia di persone che attraversano il cuore pulsante di New York a scoprire storia, tradizione e magia del Natale barese, nonché le profonde radici che legano la città alle origini storiche che hanno ispirato la leggenda di Santa Claus, il cui volto – stando ad alcune recenti ricostruzioni – sarebbe proprio quello di San Nicola.
«Un’antica connessione tra Bari e la leggenda»
«Bari custodisce la testimonianza di colui che, con la sua generosità verso i poveri e i bambini, ha ispirato la figura di Santa Claus nel mondo, e questo rende inevitabilmente la città un luogo di importanza globale, dove è possibile riscoprire anche i valori nobili del Natale» dichiara Ivan Giuliani, autore dell’iniziativa e fondatore di Bariexperience.com. «Grazie a questa antica connessione tra Bari e la leggenda, che attraversa secoli e culture – continua il componente del direttivo di Confcommercio Giovani Bari-BAT -, sono convinto che la nostra città possa raccontare un concetto più profondo e autentico del Natale, fatto di storia, tradizione e valori umani. Perché alle radici della leggenda c’è un fondo di verità, la cui origine è custodita da secoli tra le mura e la gente di Bari».
L’iniziativa, aggiunge Pietro Palermo, presidente di Confguide di Confcommercio Bari-Bat, «rappresenta un’altra opportunità per promuovere la città a livello internazionale e attirare un numero sempre maggiore di turisti. Un indubbio passo avanti per la promozione turistica di Bari fuori dai confini nazionali».
La Puglia non solo in estate
Una tendenza, quella a visitare la Puglia nell’ultima parte dell’anno e non solo in estate, che sembra essere in crescita. Stando infatti al rapporto dell’Osservatorio del Turismo di Pugliapromozione presentato nell’ambito del Bit 2024 “I trend del turismo in Puglia nel 2023”, l’incremento degli arrivi tra ottobre a dicembre dello scorso anno ha visto una crescita del +10%, con un +5% di pernottamenti e presenze, nonostante un andamento del turismo nazionale rimasto più o meno stazionario.
«Il fascino della nostra terra nella stagione natalizia è innegabile», prosegue Giuliani, specialista in comunicazione, ma auspica ancora un «salto di qualità per Bari. Immagino – spiega – un format innovativo e distintivo che possa dare ancora più identità e autenticità al Natale barese, che attragga visitatori italiani e stranieri e che dia ancora più valore al nostro patrimonio storico, culturale e folkloristico».